Polpette di patate e speck
Di tiziana-71
Queste polpette sono tratte dal primo libro di ricette di Anna Moroni "Oggi cucini tu". Sono un tantino elaborate,ma il successo è garantito,vanno via in un baleno e si possono preparare anche quando si hanno ospiti come uno sfizioso antipasto.
Ingredienti
- 800 gr. di patate
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 40 gr. di pecorino grattugiato
- pangrattato q.b.
- 15 fette di speck (circa)
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lessare le patate, scolarle accuratamente e schiacciarle. Amalgamarvi l'uovo, il tuorlo, i formaggi grattugiati e un pizzico di sale. L'impasto deve restare morbido, seppure di una certa consistenza. Mescolare bene e lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore ( o tutta la notte). Togliere dal frigorifero, formare delle palle grandi come una noce o poco più e passarla nel pangrattato. Avvolgerle nello speck ( se la fetta è larga, tagliarla a metà e formare due polpettine). Disporre le polpette così formate su una teglia, irrorare con un goccio d'olio e passare in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Crostata patate, scamorza e speck 3.1/5 (299 Voti)
-
Crostata con patate e speck 4/5 (16 Voti)
-
Torta di baccalà e patate 4/5 (12 Voti)
-
Gateau di patate napoletano 3.8/5 (28 Voti)
-
Crostatine al limone 3.9/5 (21 Voti)
-
Pasticcio di patate 3.8/5 (26 Voti)
-
Torta soffice al pistacchio 3.8/5 (26 Voti)
-
Faccine di patata 4/5 (13 Voti)
Tecniche di cucina
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
- 200g di patate
- Sale e pepe
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 100g di farina
- Formaggio (Provola o emmental)
- Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.
Commenta questa ricetta