Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mamme in carriera: 50 piatti per i bimbi pronti in 15 minuti

Maman débordées : 50 idées de repas à assembler en quelques minutes

Ci sono dei giorni in cui il tempo non basta mai e invece di 24 ore ne servirebbero almeno il doppio. Tuttavia, che il tempo ci sia o meno, i nostri marmocchi hanno fame. Ecco un elenco di ricette salvavita, superveloci e superbuone, dall'antipasto al dolce, che vi permetteranno di nutrire i vostri bimbi affamati in meno di 15 minuti.

 

 

PER L'ANTIPASTO:

 

  • Paté di tonno : Versate una scatoletta di tonno al naturale in un'insalatiera e sminuzzatelo con una forchetta. Aggiungete 3 cucchiai di formaggio fresco tipo Philadelphia, del succo di limone e una manciata di erba cipollina finemente tritata. Mescolate il tutto con una forchetta e gustatelo spalmandolo su delle fette di pane tostato.

 

  • Tartine "frigo": Una bella fetta di pane, una fetta di prosciutto, qualche fettina di pomodoro e dell'Emmenthal grattugiato. Qualche minuto in forno e la vostra tartina è pronta!

 

  • Zuppa express : Non c'è tempo per preparare una zuppa fatta in casa? Niente panico: optate per una zuppa già pronta (in commercio ce ne sono tante) e rendetela più golosa aggiungendo del formaggio grattugiato e qualche crostino di pane.

 

  • Involtino di prosciutto : Spalmate su delle fette di prosciutto del formaggio cremoso alle erbe o simili e avvolgetele su se stesse. Da divorare in un sol boccone.

 

  • Crema al formaggio & bastoncini di prosciutto: mettete in una ciotola 4 cucchiai di formaggio cremoso e 1 yogurt al naturale. Mescolate e aggiustate di sale e pepe. Tostate delle fette di pane e tagliatele formando dei bastoncini. Arrotolate del prosciutto su ogni bastoncino e immergeteli nella crema al formaggio.

 

  • Pomodori sorpresa : Svuotate i pomodori e conservate solo la parte esterna. Riempiteli di riso al tonno e serviteli ai vostri bambini.

 

  • Omelette prosciutto e formaggio : rompete le uova in un'insalatiera, aggiungete dell'emmenthal grattugiato e un cucchiaio di ketchup. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere in una padella ben calda, tenendo prima la fiamma alta e poi abbassandola.

 

  • Sfoglia ai wurstel : Vi serviranno della pasta sfoglia, dei wurstel e 1 uovo per la doratura. Arrotolate i wurstel nella pasta sfoglia. Tagliate dei tronchetti di circa 2-3 cm e spalmateli con l'uovo sbattuto. Mettete tutto in forno e cuocete per 10 minuti a 180°C.

 

  • Saccottini al tonno : in un'insalatiera versate una scatoletta di tonno, sbriciolatelo e aggiungete del formaggio spalmabile. Completate con un cucchiaio di ketchup e mescolate. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e aiutandovi con un bicchiere tagliate dei cerchi di circa 5-6 cm di diametro. Mettete al loro interno un cucchiaio del composto al tonno precedentemente preparato e chiudete sigillando bene i bordi. Spalmate con un uovo sbattuto e cuocete per circa 10-15 minuti in un forno preriscaldato a 180°C.

 

  • Mugcake feta & pomodori : Rompete un uovo in una tazza e sbattetelo aiutandovi con una forchetta. Aggiungete 2 cucchiai di latte e 2 di yogurt magro. Mescolate. Aggiungete 2 cucchiai di farina, ½ cucchiai di lievito chimico e 1 cucchiaio d'olio d'oliva. Mescolate. Aggiungete gradualmente la feta e i pomodori. Salate, pepate e mettete la tazza nel microonde per circa 2 minuti alla massima potenza.

 

  • Spiedini pomodori e mozzarella : Realizzate degli spiedini di pomodorini-ciliegia e palline di mozzarella, bagnandoli con un filo di aceto balsamico.

 

PER IL PRIMO : 

  • Uova "à la coque" : 3 minuti di cottura in acqua bollente, qualche bastoncino di pane ed è fatta!

 

  • Piadizza : su una piadina spalmate un po' di passata di pomodoro. Aggiungete dei pezzettini di mozzarella. Mettete in forno a 180°C per 10 minuti in modo che la mozzarella si fonda.

 

  • Pasta al forno : Cuocete la pasta al dente, scolatela e mettetela in una teglia da forno. Aggiungete del prosciutto sminuzzato e 2 cucchiai di ketchup. Mescolate il tutto per ripartire per bene il ketchup. Spolverate la superficie con del formaggio tipo emmenthal grattuggiato (o se preferite con del parmigiano) e infornate per 10 minuti per far dorare il formaggio.

 

 

  • Caramelle di pesce : Tagliate dei rettangoli di carta da forno che vi serviranno per formare le caramelle. Metteteci sopra i filetti del pesce preferito dal vostro bambino. Aggiungete un filo d'olio d'oliva, 1 pomodoro tagliato a rondelle e delle erbe di Provenza. Chiudete la caramella e cuocete al microonde o in forno per circa 8 minuti.

 

  • Uova in ciotola : In un ciotolina mettete una fetta di prosciutto tagliata a striscioline, un uovo intero e due cucchiai di panna da cucina. Salate e aggiungete un po' di formaggio fontina gratugiato. Fate cuocere al microonde  da 1 a 3 minuti alla massima potenza o in forno per circa 15 minuti.

 

  • Wrap veloce  : Scaldate in padella una piadina. Spalmatela con del formaggio cremoso, aggiungete delle fette di pomodoro e di cetriolo e completate con un pugno di carote grattugiate. Aggiungete delle fette di prosciutto o di tacchino, un filo d'olio d'oliva e arrotolate la vostra piadina.

 

  • Omino di purè : si tratta di un semplice purè in bustina a cui aggiungerete un uovo intero e una manciata di formaggio gratugiato per renderlo più goloso. Il gioco sta nella presentazione, che realizzerete aggiungendo un wurstel e un po' di ketchup: con il purè farete la testa, con il wurstel la bocca e con il ketchup disegnerete gli occhi e i capelli. I vostri bimbi lo adoreranno!

 

 

  • Croque-monsieur : Un toast francese facile, veloce e gustoso. Prendete 2 fette di pan carréèe bagnatele con 1 uovo, che avrete precedentemente sbattuto con 1 cucchiaio di latte. Poi fatele friggere in padella con 1 cucchiaio d'olio d'oliva per qualche minuto. Una volta che il pane sarà dorato e croccante aggiungete sulla prima fetta di pan carré una fetta di formaggio tipo emmenthal e una fetta di prosciutto e coprite con l'altra fetta di pane. Mettete in forno per 5 minuti a 200°C e il vostro croque-monsieur è pronto.

 

  • Insalata di riso : La sera prima cuocete il riso. Il giorno dopo aggiungete dei pomodori, un po' di mozzarella, tonno o prosciutto, mais, sott'aceti... avrete cosi un piatto completo in pochi minuti.

 

  • Scaloppine alla panna:  Mettete in padella  delle fettine di tacchino o di pollo facendole andare per qualche minuto a fuoco alto. Abbassate il fuoco e aggiungete della panna da cucina. Fatela scaldare qualche minuto ancora, aggiungete sale e pepe e accompagnate le vostre scaloppine con del riso basmati o del purè.

 

  • Hambuger: Prendete un panino da hamburger, tagliatelo in due e tostatelo in forno o in padella. Cuocete l'hamburger sempre in padella o sulla piastra. Preparate il vostro panino aggiungendo formaggio, pomodori, insalata... A tavola!

 

  • Crocchette di pollo: Tagliate una fetta di petto di pollo a pezzettini, bagnatela con 1 uovo sbattuto e cospargetela di pangrattato. Friggete i bocconcini di pollo in padella per qualche minuto, finché non saranno diventati croccanti.

 

  • Spiedini di pollo: Fate marinare gli spiedini di pollo in un composto a base d'aglio, coriandolo, succo di limone e salsa di soia per circa 15 minuti. Cuocete in padella per 2-3 minuti su ogni lato e servite con del purè.

 

  • Hot dog: Cuocete i wurstel immergendoeli in acqua bollente per una decina di minuti. Scaldate il pane per hot dog in forno. Una volta caldo guarnitelo con del ketchup e aggiungete il wurstel.

  • Carbonara rivisitata: Mentre la pasta cuoce, scaldate in padella dei cubetti di pancetta. Una volta cotti aggiungete della panna da cucina e fatela andare qualche istante. Scolate la pasta e fatela saltare in padella insieme alla pancetta e alla panna.

 

PER IL DESSERT : 

  • Delizia alla frutta: Mettete in una ciotolina del mascarpone, frutta di stagione e 1 biscotto sbriciolato.

 

  • Budino agli smarties: Prendete un budino o un dolce alla crema o al cioccolato già pronti (di quelli che trovate nel banco frigo al supermercato) e guarniteli con degli smarties e una lingua di gatto.

 

  • French toast: Bagnate qualche fetta di pane raffermo in una miscela composta da 25cl di latte, 1 uovo, 30g di zucchero e 1 bustina  di vanillina. Scaldate in una padella imburrata per qualche minuto finché il pane non sarà dorato e servitelo accompagnato da una pallina di gelato alla crema.

 

  • Mugcake al cioccolato : Versate in una tazza 40g di burro e altrettanto cioccolato. Fate fondere il composto mettendolo nel microonde per qualche secondo. Mescolate e aggiungete 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di lievito chimico, 2 cucchiai di latte e 1 uovo intero. Mescolate e mettete di nuovo nel microonde per 1 minuto a potenza massima. Voilà!

 

  • Spiedini di frutta : Prendete della frutta (quella che avete a casa) e tagliatela a pezzettini. Infilzateli su un bastoncino per spiedini. Fate fondere qualche quadratino di cioccolato al microonde e versatelo poi sui vostri spiedini. I bambini impazziranno.

 

  • Purea di mele golosa :  Prendete una confezione di purea di mele (la trovate facilmente al supermercato) e guarnitela con dei biscotti sbriciolati per ottenete un dessert alla frutta croccante e goloso.

 

  • Crêpes: Preparate una crêpe con un impasto già pronto (comodo, veloce e facilmente reperibile). Mentre è ancora in padella guarnitela con dei pezzetti di cioccolato e delle rondelle di banana. Aspettate che il cioccolato si sciolga e servitela.

 

  • Cheesecake rivisitato: Frantumate dei biscotti secchi e disponeteli in degli stampini per muffin. Guarnite con del formaggio fresco tipo Philadelphia mescolato con succo di limone e completate con della confettura di fragole.

 

 

  • Pera al cioccolato: Prendete una pera ben matura, sbucciatela e guarnitela con del cioccolato fuso. Per rendere il tutto più croccante cospargetela di biscotti secchi sbriciolati.

 

 

  • Macedonia: Sbucciate i frutti preferiti dei vostri piccoli : banane, kiwi, mele … cospargete con dello zucchero, mescolate e servite.

 

  • Banana split: Una banana tagliata in due nel lato lungo, qualche pallina di gelato, cioccolato fuso e una spruzzata di panna montata: semplice, ma golosissima.

 

  • Yogurt gelato alla fragola: Con un mixer frullate 1 yogurt bianco, 200g di fragole e 50g di zucchero. Mettete il composto in delle terrine da gelato e accompagnate con dei biscotti secchi.

 

  • Profiteroles veloce: Comprate dei bignè vuoti, tagliate la parte alta di ogni bignè formando una sorta di cappellino, riempiteli di gelato e richiudeteli con il cappellino. Ricoprite i bignè con del cioccolato fuso.

  • Banane al cioccolato: formate una fenditura nel lato lungo della banana e riempitela con dei quadratini di cioccolato. Ricopritela con carta d'alluminio formando un cartoccio e mettetela in forno per 8-10 minuti a 180°C. Avrete cosi una banana ripiena di cioccolato fuso. Come resistergli?

 

PER LA MERENDA :

  • Milkshake alle fragole: frullate 3 yogurt al naturale con delle fragole, qualche cubetto di ghiaccio, 6 palline di gelato alla fragola e un po' di zucchero. Mixate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Gustatelo con una cannuccia.

 

  • Frutta camuffata: Fragole, banane... scegliete i frutti che avete a casa. Lavateli, tagliateli e immergeteli nel cioccolato fuso. Poi ricopriteli con scaglie di cioccolato. Lasciate riposare da 15 a 30 minuti, il tempo che il cioccolato si solidifichi. 

 

  • Rose di sabbia: Fate fondere 200g di cioccolato al microonde. Mescolatelo con 150g di fiocchi di mais. Formate delle palline e mettetele in degli stampini di carta. Lasciate in frigo per una ventina di minuti.

  • Cereali golosi: Mettete in un bicchiere 1 strato di cereali, 1 strato di formaggio fresco tipo Philadelphia o di mascarpone e qualche pezzo di frutta.

  • Sandwich banane e nutella : Una fetta di pane tostato, spalmata con un bello strato di nutella e guarnita con banane a rondelle. Delizioso!

  • Pop corn : Solo 2 minuti in microonde e sono pronti!

  • Lassi al mango : Con un mixer frullate 1 yogurt greco e dei dadini di un mango ben maturo. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e qualche cubetto di ghiaccio. Frullate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Gustate.

  • Cono di gelato : Un cono e due palline di gelato al cioccolato, fragole, fiordilatte... niente di più semplice.

 

 Buon appetito !

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.

Commenta questo articolo

Come preparare un delizioso flan di zucchine INSETTI, vi piacerebbe assaggiarli?