Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

APERITIVO: 7 ricette originali da fare con il pane

Di,
Tribù Golosa

Il pane si puo' utilizzare per creare tanti piatti veloci e gustosi da preparare per un aperitivo. Vediamo insieme queste 6 ricette di  stuzzichini imperdibili, facilissimi e veloci!

Uova in barchetta

Il pane diventa un contenitore di bontà per queste gustose uova in barchetta.
Per 4 persone:
- 4 panini individuali tipo ciriole
- 4 uova
- 70 gr di formaggio tipo Fontina o Cheddar
- 8 pomodorini ciliegino
- Qualche foglia di basilico
- Sale, pepe

Procedimento:
Fendere la superficie del pane tutt'intorno in modo da cominciare a prelevarne la calotta superiore. Prelevare la calotta superiore. Scavare l'interno del pane per prelevarne la mollica. Procedere in questo modo con gli altri panini, in modo da ottenere 4 barchette di pane. Scaldare il forno a 165°C. Ripartire il formaggio sul fondo delle 4 barchette di pane. Rompere l'uovo in un bicchierino, poi versarlo nella barchetta di pane, sul formaggio. Procedere nella stessa maniera con le altre uova, versandone uno in ogni barchetta di pane. Tagliare a metà 2 pomodorini per ogni barchetta di pane, e inserirli alle estremità di ogni barchetta. Poggiare i pani ripieni sulla placca del forno o in una teglia, coprire con un foglio di alluminio. Infornare e far cuocere per 10 minuti. Poi eliminare il foglio di alluminio, rimettere la teglia in forno e far cuocere per altri 5 minuti, finché l'albume dell'uovo sarà cotto e il pane croccante.
Togliere dal forno, spolverizzare di sale e pepe, decorare con qualche fogliolina di basilico fresco e servire.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo