Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

APERITIVO: 7 ricette originali da fare con il pane

Di,
Tribù Golosa

Il pane ripieno

Una bella pagnotta rotonda farcita di formaggio e pesto...una golosità da condividere all'ora dell'aperitivo!

Per 4-6 persone:
- 1 pagnotta piccola di pane casereccio
- 75 gr di pesto
- 150 gr di Fontina

Procedimento:
Incidere il pane ad intervalli regolari, senza arrivare fino alla base, in modo che le fette restino attaccate tra loro. Girare la pagnotta di un quarto poi incidetela di nuovo ad intervalli regolari, in modo da formare una griglia. La pagnotta è pronta per essere farcita. Tagliare il formaggio a fette eliminandone la crosta. Inserire una fetta di formaggio in ogni interstizio della pagnotta. Inserire bene le fette di formaggio, in modo che ne fuoriesca giusto un pezzettino. Aggiungere un cucchiaino di pesto in ogni interstizio della pagnotta. Scaldare il forno a 180°C.
Mettere il pane ripieno sulla placca del forno sulla quale avrete steso un foglio di carta forno, infornare e far cuocere il pane per circa 12 minuti, finché il formaggio sarà fuso.
Servire il pane caldo, appena uscito dal forno.
Lasciate che gli invitati stacchino i pezzetti di pane ripieno a loro piacimento: è un modo divertente e conviviale di fare l'aperitivo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.