Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La sbriciolata coppa del nonno, una goduria!

La sbriciolata coppa del nonno, una goduria!

INGREDIENTI:

Per una tortiera da 22 centimetri di diametro

300 grammi di biscotti al cacao
150 grammi di burro
250 grammi di panna ( va bene sia fresca che vegetale)
250 grammi di mascarpone o ricotta
50 grammi di zucchero a velo
3 tazzine di caffè ristretto
zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Per la base della torta sciogliete il burro e fatelo intiepidire, quindi mettete i biscotti frullati in una ciotola, aggiungete il burro e mescolate bene. Rivestite uno stampo a cerchio apribile con la carta forno, quindi poco più della metà della base di biscotti. Schiacciate con il dorso di un cucchiaio per compattare bene la base e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. 
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. 
Montate bene la panna con le fruste elettriche ed unite lo zucchero a velo, in seguito aggiungete il mascarpone  e continuate a mescolare. 
Aggiungete gradualmente anche il caffè e mescolare in modo delicato. Distribuite questa crema sopra la base di biscotti e ricoprite questa crema con la base di biscotti rimanente, sbriciolandola con le dita sopra la crema. Mettete a riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di gustare. 




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questo articolo

Con questo TRUCCO potrete conservare il PREZZEMOLO per TUTTO l'anno Treccia di pasta sfoglia alle fragole e cioccolato