Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le 5 ricette più diffuse tra chi vive fino a 100 anni (e oltre!)

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / runin

Cchanpuru (tofu saltato in padella)

Uno dei piatti più famosi di Okinawa è il chanpuru, il tipico piatto saltato in padella della cucina dell'isola. Di solito è fatto con tofu e verdure, ma può includere anche carne o pesce. A volte vengono utilizzati salumi o spam, grazie alla precedente presenza militare della Marina degli Stati Uniti a Okinawa e alla successiva influenza culinaria. Chanpuru include spesso anche uova, germogli di soia e goya. Ecco una versione vegetariana al 100% del chanpuru con tofu sodo, uova, cipolle verdi e una salsa semplice e saporita.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di tofu sodo, confezionato in acqua, sgocciolato e tagliato a cubetti da 1/2 pollice
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 1 cipolla media, sbucciata e tritata finemente
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 4 uova, sbattute
  • 1 mazzetto di cipolle verdi, parti bianche e verdi, affettate diagonalmente in pezzi da 1pollice
  • Sale pepe
  • 1/3 di tazza (10 g) di fiocchi di bonito*

Preparazione

  1. Scaldare 1 cucchiaio di olio vegetale in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere la cipolla e lasciar cuocere per 3-4 minuti fino a quando non diventa traslucida, mescolando di tanto in tanto. Togliere dalla padella e mettere da parte.
  2. Riscaldare l'olio vegetale rimanente nella padella. Aggiungere il tofu e saltare in padella per 3-4 minuti fino a quando non diventa leggermente dorato, girandolo una volta in modo che entrambi i lati si cuociano.
  3. Aggiungere le cipolle cotte nella padella con la salsa di soia e le cipolle verdi affettate.
  4. Mescolare delicatamente per ricoprire. Spingere le verdure e il tofu su un lato della padella e aggiungere le uova. Lasciar cuocere indisturbati per 15 secondi, poi romperli e unirli delicatamente agli altri ingredienti.
  5. Assaggiate e aggiustate il condimento con sale e pepe, se necessario. Togliere dal fuoco e guarnire con i fiocchi di bonito. Servire subito.

Divertiti! Puoi facilmente adattare o arricchire questa ricetta con verdure aggiuntive come carote affettate, funghi shiitake e patate dolci tritate.

*Cerca fiocchi di bonito essiccati o katsuobushi al negozio di alimentari asiatico locale, online o nella sezione alimentare internazionale dei supermercati più grandi.


Scopri gli altri articoli della Tribù!