Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

NATALE VEGETARIANO: le ricette natalizie a base di verdure che piaceranno a tutti!

Di,
Tribù Golosa

Polpettine di broccoli con cuore filante

Da servire per l'aperitivo (ma anche come secondo),queste stuzzicanti polpettine di broccoli, con cuore morbido di formaggio, faranno impazzire tutti di gioia!

Per ottenere circa 12 polpette, pulite e lavate 1 kg di broccoli, conservando solo le cime. Dopo averli cotti al vapore per 15 minuti, metteteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Aggiungete 2 uova, 1 cucchiaio di parmigiano e 1 cucchiaio di pangrattato e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con il composto ottenuto, formate delle polpettine rotonde, inserendo in ognuna un cubetto di formaggio tipo asiago. Passate le vostre polpette nel pangrattao, poi fatele riposare in freezer per circa 15 minuti, in modo che diventino belle sode. Friggete le polpette in abbondante olio bollente. Una volta cotte, scolatele con una schiumarola e disponetele su un piatto foderato di carta assorbente. Servite le vostre polpettine ben calde.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.