Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Insalata d'arancia

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (315 Voti)
Insalata d'arancia 1 Foto

Ingredienti

  • 3 arance succose (Navel)
  • 2 finocchi piccoli
  • 2 cipolle rosse
  • 100 g di olive nere carnose
  • foglioline di menta
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Privare le arance della buccia esterna e dell’albedine, quindi dividerle a spicchi e pelate questi ultimi al vivo, raccogliendo il succo in una ciotolina.
Sbucciare le cipolle rosse, sciacquarle brevemente, quindi asciugarle e affettarle ad anelli sottili. A mano a mano che sono pronti tuffarli in acqua molto fredda.

Tappa 2

Preparare i finocchi privandoli delle guaine esterne più dure, fino a raggiungere la parte centrale tenera; ridurre quest’ultima a rondelle molto sottili, lavarle velocemente e asciugarle bene.
Raccogliere in una ciotola gli spicchi di arancia, gli anelli di cipolla, le lamelle di finocchio e le olive nere. Condire il tutto con una salsa preparata emulsionando olio extravergine di oliva, il succo d’arancia raccolto e sale, quindi distribuire l’insalata nei piatti individuali.

Tappa 3

Completare con una generosa spolverizzata di pepe nero macinato al momento e con qualche fogliolina di menta lavata e grossolanamente spezzettata.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Insalata Caesar

Per un pasto leggero e sostanzioso al tempo stesso, seguite la nostra video ricetta per preparare la Caesar salad con la ricetta originale. La Caesar salad è un'insalatona appartenente alla cucina americana, che ha avuto un successo planetario e si  è diffusa oltre oceano. 

Dove è nata la Caesar salad?
L'insalata porta il nome di Cesare Cardini, un ristoratore italiano stabilitosi a Tijuana, in Messico. Esistono diverse versioni sulle origini dell'insalata Caesar: la più nota, raccontata dalla figlia di Cardini, Rosa, vede la Caesar salad come il risultato di un'improvvisazione culinaria, in quanto la dispensa del ristorante del padre era vuota.  Un'altra leggenda racconta che la Caesar salad fosse l'adattamento di una ricetta italiana della madre di Cardini. 
In questa ricetta della Caesar salad sono presenti le acciughe ed  il Parmigiano .Se invece volete provare la versione della Caesar salad con petto di pollo cliccate qui. 

Commenta questa ricetta

Insalata di arance Insalata di arance