Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Linguine alle vongole special

Di

Piatto nazional-popolare quello della pasta con le vongole, ma quella che vi propongo è una versione speciale dell'Italia meridionale. L'abbinamento degli ortaggi ai primi piatti di pesce ha sempre rappresentato un po l'asso nella manica dei grandi chef, alla ricerca della corposità e della consistenza per rendere un piatto davvero speciale e unico
. Una piccola nota va sempre ripetuto che con le vongole è un po come alla lotteria, la buona riuscita dipende quasi esclusivamente dalla qualità delle vongole e dal loro profumo. Questo piatto io l'ho votato come eccellente, superiore alla prima versione, spero che anche voi lo possiate provare e darmene eventualmente conferma.

Vota per questa ricetta 3.1/5 (365 Voti)

Ingredienti

  • 1 kg. di Vongole veraci
  • 1 zucchina verde
  • 300g. di linguine (io preferisco quelle trafilate al bronzo)
  • 4 spicchi d'aglio
  • prezzemolo
  • scorza di 1 limone
  • 1 peperoncino
  • olio d'oliva
  • sale q.b.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciacquare velocemente le vongole in acqua fredda, controllare che siano tutte sane e chiuse, metterle in una pentola e a fiamma moderata farle aprire, mettere tutto il liquido in una tazza, filtrarlo con un tovagliolo di cotone e tenere da parte. Prendete la zucchina tagliatela a listarelle piccole circa 3 centimetri di lunghezza e mezzo centimetro di spessore. Prendete la scorza di un limone, meglio se con un pelapatate e poi tagliatela eventualmente a striscioline piccole e tenere da parte unitamente al prezzemolo tritato finemente.
In una padella salta pasta con 5 cucchiai di olio di oliva fate soffriggere l'aglio sminuzzato, il peperoncino e la zucchina precedentemente tagliata a listarelle e un pizzico di sale, appena fatto aggiungete tutte le vongole al soffritto e lasciare insaporire facendo saltare per qualche minuto, aggiungere metà dell'acqua delle vongole filtrato e lasciare prendere il bollore, nel frattempo scolare le linguine molto al dente e unire alle vongole, amalgamare bene, aggiungere tutta l'acqua rimanente delle vongole e lasciare cuocere facendo saltare fino a cottura ottimale, cospargere con il prezzemolo tritato e la scorza di limone, servire ben calda e.....buon appetito.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Tagliolini con pomodorini, basilico e caviale di bufala campana Un classico che non passa mai: Spaghetti e vongole veraci