Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cottura della pasta: gli errori da non commettere più

Nell'immaginario collettivo, la pasta è il piatto italiano più semplice da cucinare, ma siete sicuri di non averlo sottovalutato ? Basta far bollire l’acqua, buttare la pasta e attendere che cuocia, no?
Ma per preparare la pasta a regola dell'arte, ci sono alcune buone abitudini da adottare.

©Thinkstock

Ripassiamo le basi

Non c'è niente da fare: la pasta piace davvero a tutti, ma l'unico posto del mondo in cui è preparata a regola d'arte è l'Italia! D'altronde ce l'abbiamo nel sangue: spaghetti, maccheroni, tagliatelle, fusilli, bucatini... fanno parte del nostro D.N.A. Insomma, qui si impara a far la pasta prima ancora che a camminare! Ma siete proprio sicuri di non aver dimenticato qualche passaggio? In fondo oggi tutto il mondo è paese, molti italiani vivono lontano da casa e rischiano di dimenticare le loro abitudini e di prendere quelle del luogo in cui vivono... sapevate che in Francia la pasta si mangia più che altro come accompagnamento? La pasta collosa, troppo cotta e senza sapore non è più una prerogativa solo degli stranieri...

 

 Forse è il caso di fare un piccolo ripasso!

 

 

 

 

 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questo articolo

Cagate: mescolare il formaggio direttamente nella pentola rende il risultato *molto* più buono. L'unico inconveniente è la pentola da lavare. Al palo la haute cuisine con i suoi dogmi.

Commentato da