Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

crazy_anima

Macaron parigini di Birba

Di

Buonissimi da gustare a merenda davanti un bel tè

Vota per questa ricetta 3.7/5 (15 Voti)

Ingredienti

  • 350 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di mandorle tritate
  • 215 gr di albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di panna liquida
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di cioccolato fondente

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preriscaldate il forno a 160 °C. Per realizzare i macaron montate a neve i bianchi d’uovo con lo zucchero. Poi aggiungete la polvere di mandorle ben tritata (una vera e propria farina) e lo zucchero a velo ben setacciato. Se volete avere dei macaron colorati come quelli che si trovano in molte pasticcerie di Parigi potete aggiungere coloranti alimentari o semplicemente polveri come cacao o caffè.

Dopo aver mescolato delicatamente dal basso verso l’alto tutti gli ingredienti avrete una massa piuttosto liquida ma ben compatta.

A questo punto con l’aiuto di una sac à poche stendete degli spumini sulla carta da forno. Lasciate i macaron per 15-20 minuti a temperatura ambiente e poi infornate a 160 °C.

Ora è il momento della cosiddetta ganache, cioè la cremina che legherà due a due i nostri macaron una volta fuori dal forno e raffreddati. Scaldate la panna liquida senza farla bollire e aggiungete il cioccolato e alla fine anche il burro. Il ripieno dei macaron deve essere fatto raffreddare in frigorifero o per qualche minuto in freezer per renderlo ancora più compatto.

Una volta fatti raffreddati i macaron dovete farcirli con la cremina fredda che sarà diventata molto spumosa. Mettete al centro di ogni macaron una noce di crema e chiudete con un altro macaron.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come mondare rapidamente le mandorle ?

La tecnica per modare rapidamente le mandorle, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete preparare un dolce, ma avete poco tempo ? Ecco come fare più velocemente, sbucciando le mandorle in pochi secondi.

Commenta questa ricetta

Macarons al cioccolato Macaron