Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 alimenti ricchi di potassio per lottare contro la fatica e i crampi muscolari

Il potassio è un sale minerale che esercita molte funzioni importanti nel nostro organismo. Esso regola l'equilibrio acido-basico del corpo (pH), aiuta a regolare la pressione arteriosa e gioca un ruolo anche nell'attività renale e digestiva.
Quando si ha una sensazione di debolezza generalizzata, crampi muscolari e/o disturbi digestivi, spesso significa che si ha una carenza di potassio, salvo ovviamente parere medico differente a seconda dei casi.
Assumere potassio attraverso l'alimentazione è quindi necessario al corretto funzionamento dell'organismo ed un'alimentazione equilibrata prevede che il quantitativo di potassio assunto giornalmente sia superiore al quantitativo di sodio.
Oltre quindi a privilegiare un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, il modo migliore per assumere in modo naturale il quantitativo di potassio utile all'organismo consiste nel consumare regolarmente alcuni alimenti che ne sono ricchi. Ecco quali:

Frutta e verdura rossa

I pomodori sono tra le verdure più ricche di potassio, con i loro 240 mg di potassio ogni 100 grammi. Per questo anche il ketchup, salsa a base di pomodori, è ricco di potassio.
Anche la frutta di color arancione, come il melone o le albicocche, hanno una discreta concentazione di potassio.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questo articolo