Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Lollipop alla crema di prosciutto

Di

Sono semplicissimi ma gustosi stuzzichini da servire come antipasto per gli ospiti oppure da preparare per tavolate numerose. Facili da preparare ma molto carini da vedere e servire, risultano delle monoporzioni sia perfette da servire con il pratico stuzzichino, ma anche comode da trasportare.

Vota per questa ricetta 2.8/5 (13 Voti)

Ingredienti

  • 300 g di prosciutto cotto in fette (non troppo sottili
  • alcune devono essere intere e non rompersi facilmente)
  • 150/200 gr di formaggio spalmabile philadelphia o mascarpone

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa sminuzzare bene in una terrina 150/200 gr di prosciutto cotto e tenere da parte le fette più integre e che si presentano meglio.

Tappa 2

Aggiungere un egual misura di formaggio spalmabile al prosciutto sminuzzato ed amalgamare il tutto bene. E' possibile anzi preferibile utilizzare un mixer per sminuzzare il prosciutto ed amalgamarlo bene al formaggio. Quando il composto sarà una cremina rosea ben amalgamata, iniziare a imbottire i rotolini per creare le girelle.

Tappa 3

Stendere una fetta di prosciutto e coprirla completamente di crema al prosciutto, arrotolara su se stessa ben stretta in modo da ottenere un rotolino ben compatto e rotondo. Ricoprire il rotolino con un'ulteriore fetta di prosciutto spalmata di crema. Riporre in freezer a rassodare per qualche minuto

Tappa 4

Non tenere troppo in freezer i rotolini, ed una volta estratti tagliarli a rondelle di circa un dito o poco meno di spessore. Utilizzare un coltello ben affilato a lama NON seghettata per effettuare dei tagli netti e precisi.
Infilare le girelline così ottenure in degli stecchini e cosìi vostri lollipop salati sono pronti per essere serviti o conservati in frigo in attesa dell'arrivo degli ospiti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. 

 

Commenta questa ricetta

Lecca Lecca al prosciutto crudo di Parma Lecca Lecca di caprino dal cuore goloso