Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ricette troppo buone in cui il cavolfiore sostituisce il pane e i carboidrati

Siete a dieta in vista della prova costume e cercate delle ricette che possano ricordarvi quanto era buono il gratin di pasta della domenica, o la pizza? Ecco alcune idee per sostituire farina e pasta con il cavolfiore.

Il Croque monsieur francese senza pane

Il cavolfiore ha la caratteristica di poter sostituire farina, pane e carboidrati in numerose ricette. Un miraggio divenuto realtà per tutti quelli che vogliono diminuire la loro razione di carboidrati nella dieta quotidiana. Ad esempio, questo croque monsieur non contiene pane. La pasta è a base di cavolfiore. Incredibile, no?


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti. 

Commenta questo articolo