Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Rotolini golosi al salmone affumicato

Di

Questi rotolini golosi al salmone affumicato sono facili e veloci da preparare e ideali per un aperitivo finger food e per le grandi occasioni di festa.

Lo staff di Tribù Golosa Team

Questi rotolini golosi al salmone affumicato sono facili e veloci da preparare e ideali per un aperitivo finger food e per le grandi occasioni di festa.

Vota per questa ricetta 4.3/5 (153 Voti)

Ingredienti

  • 4 fette di salmone affumicato (o di trota affumicata)
  • 200 g di caprino fresco
  • 10 cl di panna liquida da cucina
  • 10 cl d'olio d'oliva
  • 1 scalogno (oppure mezza cipolla)
  • Peperoncino in polvere (facoltativo)
  • Sale
  • Capperi
  • Qualche fogliolina di aneto

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Versare il caprino in una ciotola, aggiugervi la panna liquida, l'olio, il sale e il pepe (o peperoncino). Amalgamare il tutto con una forchetta, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Tappa 2

Disporre una fetta di salmone affumicato su della pellicola trasparente. Al centro della fetta, mettere un po' di crema di caprino formando un salsicciotto.
Arrotolare la fetta di salmone su sé stessa, attorno alla farcia, facendo attenzione a stringere bene con la pellicola trasparente.
Ripetere l'operazione fino ad utilizzare tutte le fette di salmone e tutta la crema.
Mettere i rotoli ottenuti in frigorifero e farli riposare per 1 ora.

Tappa 3

Quando i rotoli sono ben freddi, toglierli dal frigorifero, eliminare la pellicola trasparente nella quale sono avvolti e tagliarli a fette di circa 3 cm in modo da ottenere dei rotolini più piccoli.

Tappa 4

Disporre i rotolini attenuti su un piatto da portata, inserire uno stecchino in ognuno per facilitarne la presa, decorare infilzando un cappero su ognuno e mettendo qualche fogliolina di aneto.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Chupa chups al Parmigiano

Avete in previsione un aperitivo con gli amici e vorreste stupirli con dei finger food originali, facilissimi da preparare, con solo 2 ingredienti? Perché non provare i nostri chupa chups di Parmigiano? Seguite la nostra video ricetta! 

Commenta questa ricetta

Pitoni Cocktail di Gamberetti