Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

18 pizze golose da provare assolutamente!

Fiore all'occhiello della nostra gastronomia, la pizza è famosa ed apprezzata anche all'estero grazie agli immigrati italiani che l'esportarono in America fin dal tardo XIX secolo. La pizza ebbe un tale successo negli States, tanto da fare poco a poco il giro del mondo ed essere adottata in molti paesi.
Facile da preparare, la pizza si presta per essere guarnita in tanti modi, dai più classici ai più creativi, abbinando tra loro vari ingredienti. Anche la forma della pizza si puo' variare lasciando spazio alla fantasia.
Ecco una selezione di 15 pizze nostrane ed estere assolutamente da provare!

Pizza alla provola, prosciutto e rughetta

Se amate il gusto affumicato, ecco la pizza per voi: utilizzate la provola affumicata al posto della mortadella, cuocete la pizza e non appena la tirerete fuori dal forno guarnitela con fette di prosciutto di Parma e rughetta fresca.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.

 

 

 

 



Commenta questo articolo