Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

8 consigli per guadagnare spazio in cucina

Di,
Tribù Golosa

La cucina è un luogo di vita, che di solito tende a diventare in poco tempo troppo piccolo.
Invasi sempre più da padelle, Tupperwares, libri di cucina, riuscire a trovare uno spazio libero per cucinare diventa una missione impossibile. Abbiamo quindi deciso di darvi 8 consigli affiché la vostra cucina possa essere il più accogliente possibile.


Cucina a U, L o G ?


Per quanto possibile, è importante pensare alla propria cucina come un vero e proprio “triangolo di lavoro”. Cio`significa che il vostro piano di lavoro, placca di cottura e il frigo devono essere il più possibile vicino a voi in modo da permettervi di cucinare in buone condizioni e farvi guadagnare tempo.


Più spazio per i piccoli utensili

Gli utensili da cucina sono tanti e sono piccoli ma davvero pratici tanto che non se ne puo`fare a meno. Il problema è che più se ne comprano più questi occupano spazio e invadono i cassetti della cucina creando disordine. Per questo motivo per risolvere vi consigliamo di prevedere dei porta-utensili sospesi o da appoggiare sul piano di lavoro per avere tutto sotto mano e in ordine.

 

Sfruttate l'altezza dei vostri muri


Per non ingombrare troppo la cucina e il suolo (situazione che non vi permetterrebbe più di camminare) pensate a sfruttare l'altezza dei muri. Utilizzate dei mobiletti da appendere al muro dove potrete conservare tutti gli utensili e le pentole che non utilizzate spesso e che vi prendono un grande spazio tipo la centrifuga, la friggitrice, la sorbettiera ecc..


Fate piazza pulita del vostro piano di lavoro


Siete certe di non avete spazio in cucina: mai fatto il punto su cio`che realmente vi serve e cio`di cui potreste fare a meno?
Noi donne siamo tutte uguali, amiamo ammucchiare i nostri robots da cucina, le nostre belle scatoline...ma quanto spazio perdiamo in questo modo? La soluzione è quella di tenere a portata di mano il robot e gli utensili che usiamo tutti i giorni e di riporre quelli che si usano meno degli armadietti in modo da avere un piano di lavoro degno del suo nome.

 

Mettete sistematicamente in ordine i vostri cassetti


I cassetti devono diventare i vostri migliori amici: possiamo metterci tutti i nostri oggettini senza che questi si vedano ma quando arriva il momento in cui a forza di accumulare oggetti i cassetti non riescono neanche più ad aprirsi procuratevi dei separatori in scomparti da inserire nei cassetti per ottimizzare lo spazio nei vostri cassetti.

Optate per degli utensili che potete impilare


Create il più possibile spazio impilando padelle, casseruole, Tupperware.
Se la vostra cucina è davvero piccola optate per una bilancia murale e un tavolo da lavoro pieghevole.

Riordinate angoli e angoletti


Lo spazio al disotto del rubinetto resta molto spesso inutilizzato. Un consiglio è quello di utilizzarlo per nascondere il vostra pattumiera.

 

Per i più coraggiosi: missione pittura!


Per dare e avere la sensazione di trovardi in un grande spazio dipingete la vostra cucina di un colore chiaro come il bianco o il color crema. Oltre a guadagnare luce non avrete più voglia di lasciare la vostra cucina.

 

E voi? Come riuscite a ricavare spazio nella vostra cucina?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Le 10 frasi del cliente rompi scatole al ristorante Ecco 10 trucchi per non piangere tagliando la cipolla