Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

9 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…

Pensate che la caprese sia il piatto estivo e leggero per eccellenza? Sbagliato! Ecco 9 piatti che abbiamo sempre pensato essere  amici della linea, ed in realtà...

10 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…

La caprese

Siete a pranzo in mensa al lavoro e vi prendete un piatto di caprese con la mozzarella di bufala, i pomodori cuori di bue, il tutto decorato da un buon filo d’olio e basilico fresco. Un pranzo decisamente pesante: pensate che 100 gr di mozzarella,cioè meno di una mozzarella (che pesa solitamente 125 gr) apportano 270 calorie; inoltre, fate attenzione alla quantità di olio usata per irrorare la vostra caprese.Ammettetelo: da ora in poi non guarderete più la caprese con gli stessi occhi! Tuttavia, non privatevene di tanto in tanto. Si tratta di un piatto semplice, fresco e gustosissimo. Una piccola astuzia per dosare l’olio: mettetene un cucchiaino. 

10 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…

Insalata di rucola e parmigiano

Attenzione : anche un’insalatona puo’ diventare un piatto calorico, se riempita di ingredienti. Ad esempio, arricchire l’insalata con le olive non è una buona mossa, in quanto sono piene di sale e molto caloriche. Anche i pomodori secchi sono da egvitare, perché pieni di olio che si aggiunge a quello usato per condire l’insalata. Un’insalata con il parmigiano apporta circa 380 calorie, secondo la dose di parmigiano che mettete ( solitamente in un’insalata con parmigiano non ci sono meno di 40 gr di formaggio).

10 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…

La grigliata di carne
Ah, pensate davvero di salvarvi mangiando due foglie di insalata assieme ad  una salsiccia, una costina di maiale ed una fetta di pancetta che avete mangiate all’ultima grigliata tra amici? Sappiate che una normale salsiccia contiene circa 250 calorie. Se impazzite per la carne grigliate, prediligete il pollo e la carne bianca in generale.

10 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…
Il sushi

Il sushi : pesce fresco assieme a del buon riso bianco… qualcosa ci dite che presto preferirete sostituirlo con la zuppa di miso! In effetti, bisogna fare attenzione al sushi; in quanto si tratta di un piatto subdolo: 6 sushi al salmone contengono circa 340 calorie...considerando che quando andate al ristorante giapponese non mangiate solo questo. In effetti abbiamo la tendenza a pensare che la cucina giapponese sia assolutamente salutare e poco calorica, in quanto la cottura è principalmente priva di grassi. Tuttavia, fate attenzione agli ingredienti e non basatevi solo sullo stereotipo secondo il quale se qualcosa è cotto a vapore è leggero.

10 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…
La moussaka

Una specialità grec ache puo’ ingananre in fatto di pesantezza o leggerezza : essendo fatta con carne e melanzane, e priva di carboidrati, siamo portati a pensare che si tratti di un buon piatto da mangiare anche quando siamo a dieta. In realtà una porzione di moussaka contiene circa 400 calorie...

10 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…

La caponata di melanzane
Un buonissimo profumo esce dalla vostra casseruola piena di caponata…avete l’acquolina in bocca e pensate già alla maxi porzione che vi mangerete. Tuttavia dobbiamo mettervi in guardia: la caponata è piena di olio, che appesantisce il piatto, nonostante si tratti di verdure. Se volete fare una versione light della caponata, potete evitare di friggere le melanzane , eliminare le olive e mettere poco sale.

10 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…

La cucina vietnamita
Avete scoperto di andare matti per la cucina vietnamita ? In particolare i piatti con il manzo, gli spaghettini saltati e le verdure? Sappiate che non sono affatto leggeri: una porzione contiene circa 450 calorie. Fate attenzione anche ai dessert vietnamiti, in quanto sono pieni di zucchero e frutta secca. 

10 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…

Insalata di avocado e salmone affumicato

Quando abbiamo a chef are con piatti a base di pesce e verdure siamo sempre sicure di fare del bene anche alla nostra linea ; ebbene, non è una regola ! Dipende da che tipo di verdura e da che tipo di pesce : in questo caso, il pesce affumicato è più calorico del pesce al vapore o cotto in padella con poco olio ; il salmone, ad ogni modo, è uno tra i pesci più grassi. Anche l’avocado è molto calorico, dunque se volete essere una vera sirena in spiaggia, evitate di mangiare l’insalata di avocado e salmone ogni giorno.

10 piatti che pensate siano leggeri ed in realtà…
La Bruschetta
La bruschetta è facile, veloce e buonissima. Non avreste mai pensato che la bruschetta è anche un piatto ipercalorico, vero ? In effetti, con il pane tostato, l’olio e gli altri ingredienti (se optate per formaggio ed affettati, fate salire l’ago della bilancia di un bel po’). Una bruschetta contiene circa 390-420 calorie. E’ bene quindi fare attenzione a non mangiarla troppo spesso.


 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara la tortilla spagnola, deliziosa e veloce!

INGREDIENTI:


- 5 patate 

-Olio EVO q.b

- 1 cipolla bianca

- 5 uova

 

 

 

PROCEDIMENTO: 
Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. 
Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. 

Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene. 
Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio.
Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso;
Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere  dall'altro lato. 

Commenta questo articolo

6 cose che tutte amiamo fare quando siamo a casa da sole Idee di snacks gustosissimi per gli intolleranti al glutine