Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Settembre : tutto quello che c'è da sapere sull'uva

Settembre : tutto quello che c'è da sapere sull'uva

Quali sono i componenti dell'uva ?

L'uva è un dolcissimo frutto tipico del mese di Settembre ; ricca di glucosio e fruttosio, di minerali come ferro, calcio, fosforo, sodio, magnesio e polifenoli. L'uva ringiovanisce la pelle ; tonifica i muscoli e rafforza il cuore. La presenza di vitamina A, B e C la redne un alimento energizzante. Si tratta di un frutto dissetante che aiuta ad eliminare le tossine nocive e a depurare l'organismo.
La digestione è favorita grazie all'uva : le fibre contenute negli acini favoriscono la regolarità intestinale.
L'uva è particolarmente indicata anche per le donne in gravidanza, in quanto ricca di oligoelementi e ferro.

L'uva aiuta a prevenire molte malattie...
Sembra che l'uva abbia proprietà disintossicanti, drenanti ed antinfiammatorie. L'azione antiossidante dell'uva è data dai tannini contenuti nella buccia degli acini. Riducendo la formazione dei radicali liberi e regolando il costerolo, l'uva è un vero elisir di salute. A causa del suo alto contenuto di zuccheri, è sconsigliata ai diabetici,e va consumata con moderazione anche da chi segue un regime ipocalorico. Per beneficiare al massimo dell'uva senza cadere nelle controindicazioni, mangiatela a colazione assieme ad una bella macedonia mista di frutta.

Alcune ricette a base di uva ed i giusti abbinamenti…

1. Avete mai pensato di aggiungere l'uva alle vostre insalatone ? Il gusto vi stupirà. Abbinatela a rucola o spinaci freschi.

2. Abbinate frutta secca come pistacchi, noci e mandorle per rendere più goloso il vostro yogurt al naturale. Aggiungete anche 6 o 7 chicchi d'uva.

3. L'uva sta molto bene con il formaggio : ne equilibra il sapore spiccato. I formaggi più indicati sono il Brie, il Camembert, il Gorgonzola, il Parmigiano ed i formaggi stagionati in generale.

4. Arricchite le vostre ricette di carne usando l'uva : si sposa bene soprattutto con il pollo ed il maiale. Ecco una ricettina veloce da fare con l'uva : le costolette di maiale all'uva.
Anche l'anatra con funghi ed uva è un piatto da provare.

5. Che ne dite di una bella salsa agrodolce per insaporire la scaloppine o l'arrosto ?

6. Un famoso e buonissimo dolce toscano è a base di uva : la schiacciata con l'uva. Provate la nostra ricetta di schiacciata all'uva.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

5 consigli per accelerare la crescita dei capelli La torta di mele in 10 ricette diverse