Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ZUPPE invernali facili e gustose

L’autunno è arrivato, l’inverno è alle porte: per combattere la temperatura che scende di fuori, il segreto è farla salire in cucina, preparando piatti caldi e sostanziosi.

La zuppa, con il suo effetto riscaldante immediato, è il pasto ideale per togliere il freddo dalle ossa e darvi subito una botta di calore e di vitalità. Dopo una giornata passata tra pioggia battente, vento gelido e temperature polari non c’è niente di meglio che arrivare a casa, al calduccio, e gustare un bel piatto di zuppa fumante.

Abbiamo preparato per voi una selezione di 10 zuppe perfette per l’inverno, facili, ma gustose, in grado di farvi dimenticare anche la giornata più glaciale e scaldarvi il cuore all’istante.

Da gustare vicino a un caminetto acceso, mentre fuori imperversa la bufera... una vera goduria!

Zuppa di lenticchie e pancetta affumicata

La classica zuppa di lenticchie, insaporita da cubetti di pancetta  affumicata. Un piatto gustoso, sano e nutriente, perfetto per l’inverno!

In una casseruola, rosolate 100 g di pancetta affumicata a cubetti con un po’ di burro, quindi aggiungete una cipolla finemente tritata e 1 spicchio d’aglio, continuando a rosolare per 2 minuti. Infine unite 2 carote tagliate a rondelle e 1 gambo di sedano tagliato a cubetti. Mescolate e cuocete per un altro minuto. Aggiungete le lenticchie e una foglia di alloro. Aggiungete dell’acqua (la dose dev’essere il doppio rispetto al volume delle lenticchie), coprite e cuocete per circa 40 minuti. A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e continuate per altri 15 minuti prima di spegnere il fuoco. Quindi, rimuovete l’aglio e la foglia d’alloro e, se vi va, aggiungete 1 cucchiaio di senape per dare ulteriore sapore. Mescolate.

Decorate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, prima di servire.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.

 

 

 

 



Commenta questo articolo