Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le astuzie per preparare il rotolo alla Nutella

Le astuzie per preparare il rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella è un dolce golosissimo e piace a tutti: la Nutella è infatti una golosità universalmente amata. Si puo' pensare che il rotolo alla Nutella sia di difficile preparazione, in quanto lo vediamo molto coreografico. Invece, ci sono solo alcuni accorgimenti da rispettare ed alcune semplici "manovre" da imparare, e riuscirete a preparare un rotolo alla Nutella perfetto, dalla consistenza morbida, spugnosa ed umida; si tratta di un dolce che avrete voglia di riproporre ad ogni occasione, per la sua facilità ed il successo assicurato. Se invece avete voglia di provare una farcitura diversa, provate il rotolo alla confettura o il rotolo alle fragole e mascarpone


Perché la pasta biscotto si rompe quando la arrotoliamo?
Le insidie del rotolo di pasta biscotto farcito stanno nella pasta stessa, che spesso risulta troppo secca impedendo di essere arrotolata a dovere, rompendosi ed ingozzando, perché manca di umidità. Per ottenere un rotolo farcito perfetto, dovete appunto preservare l'umidità dell'impasto. Come fare? Durante la cottura evitate di aprire il forno, o andrete a seccare l'ambiente di cottura della pasta biscotto. Inoltre, una volta cotta, togliete dal forno la pasta, per evitare che continui a cuocere (la cottura deve infatti essere molto veloce, al massimo 10 minuti). Per mantenere al massimo la percentuale di umidità nella pasta biscotto, copritela subito con della pellicola alimentare: in questo modo, raffreddandosi, grazie al calore trattenuto con la pellicola, la pasta biscotto rimarrà morbidissima.

Quale farcitura per il rotolo? 
Il rotolo di pasta biscotto puo' essere farcito a piacere con Nutella, marmellata o crema pasticciera: sta a voi la scelta, potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti. Il rotolo alla Nutella si conserva bene anche per qualche giorno arrotolato nella pellicola trasparente, in un luogo fresco ed asciutto. 

Finalmente la ricetta perfetta del rotolo alla Nutella!
Vi serviranno 3 uova, 100 g di zucchero, 125 g di farina di tipo 00, 1 pizzico di sale e una bustina di vanillina. Montate le uova con lo zucchero ed il sale per 10 minuti servendovi delle fruste elettriche. Aggiungere gradatamente la farina setacciata, facendo dei movimenti dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno. A questo punto versate l'impasto sulla placca del forno ricoperta di carta forno, livellando bene la superficie. Fate cuocere in forno a 170° per massimo 10 minuti, poi estraete dal forno, lasciate raffreddare e staccate dalla carta forno, spolverizzando di zucchero a velo. Coprite la pasta con della pellicola trasparente, e lasciate raffreddare completamente. Scaldate in microonde la Nutella per qualche secondo, giusto per fluidificarla e stenderla più facilmente sulla pasta biscotto. Una volta stesa la Nutella passate ad arrotolare la pasta su stessa, facendo attenzione a non far fuoriuscire la Nutella, e poi avvolgete il rotolo nella carta alluminio, quindi riponete in frigo a raffreddare per circa mezz'ora.












 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pizza

Un'idea perfetta per un aperitivo in compagnia!

Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.

Commenta questo articolo

10 ZUPPE invernali facili e gustose 50 ricette vegetariane che anche i carnivori dovrebbero provare