Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ARANCINI DI RISO: La ricetta originale della Sicilia

ARANCINI DI RISO: La ricetta originale della Sicilia


Ingredienti per una decina di arancini:

-500 g di riso vialone nano o Carnaroli
- 1 cipolla
- 100 g di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Brodo di verdure q.b
- 1 bustina di zafferano
- Sale e pepe q.b 

Per la farcitura:
- 200 g di ragu' di carne
- Caciocavallo a cubetti ( facoltativo)

Per impanare: 
- Pangrattato q.b
- 2 albumi
-Olio di girasole per friggere

 

 

Procedimento:

Una piccola precisazione: Il ragu' dovete averlo preparato in anticipo il giorno prima: in questo modo sarà più compatto e agevole da maneggiare. Preparate il brodo di verdure con cipolla, carota e sedano. Fate soffriggere la cipolla in una casseruola con 50 g di burro. Quando la cipolla sarà cotta, toglietela dalla padella, in cui verserete il riso. Fatelo tostare a fiamma vivace fino a che i chicchi saranno traslucidi , quindi sfumate con il vino. Unite il brodo vegetale e coprite il riso con il liquido , quindi unite mestoli di brodo fino a cottura completa del riso. Sciogliete lo zafferano in un bicchierino con un po' di brodo caldo e mescolate bene per scioglierlo. Unite lo zafferano al riso e a cottura quasi ultimata mantecato il riso con i restanti 50 g di burro. 

 Prendete una manciata di riso e disponetela nella mano a conca, quindi prendete una cucchiaiata di ragu' e mettetela al centro del riso. Con l'altra mano prendete un'altra manciata di riso   e datele la stessa forma a pallina. Mettete la pallina di solo riso sopra la pallina farcita di ragù ed unitele insieme.

 Mettete l'arancino nel piatto con gli albumi sbattuti e rigiratelo con due cucchiai, facendo attenzione a non romperlo. Passate poi l'arancino nel pangrattato, quindi friggete in abbondante olio ben caldo. L'olio di frittura deve ricoprire almeno per metà gli arancini. 

Dopo averli fritti riponete gli arancini su un piatto con carta assorbente.



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

È ufficiale: GEORGE CLOONEY & AMAL presto GENITORI Ecco cosa succede quando si mangia la rucola: in pochi lo sanno