Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 DOLCI da tutto il MONDO che si fanno in PADELLA

Se non avete a casa una vasta collezione di teglie o stampi per dolci o se siete in vacanza e non avete a disposizione che una piccola cucina eccovi 5 DOLCI da cuocere in PADELLA!

Sapevate che esistono dolci che si cuociono direttamente in padella?
Crêpes suzette, pancakes, crumble e tanti altri dolci dal mondo, oltre ad essere golosi hanno il vantaggio di essere facili e veloci da preparare, grazie al fatto che si cucinano in una padella: o mettendola direttamente sul fuoco, oppure mettendo la padella in forno.
In questo caso bisogna utilizzare padelle con il manico staccabile o padelle di ferro o di ghisa, adatte per il forno: 
Ecco 8 dolci dal mondo da cuocere in padella: buono a sapersi per chi non ha in casa una vasta gamma di teglie per dolci, oppure per quando si va in vacanza in campeggio o in una casa dotata solo dell'essenziale.

ONE PAN COOCKIE

Avete mai sentito parlare del "one pan cookie" ?
È una torta americana e per farla servono gli stessi ingredienti che si usano per fare i "normali" cookie.

Volete provarlo? Ecco come:

Sciogliere 145 g di burro in una padella da 20 cm di diametro. Quando il burro è fuso togliere la padella dal fuoco, aggiungere 130 g di zucchero di canna e mescolare.

Una volta che l'impasto sarà tiepido aggiungere 1 uovo,  mescolare e aggiungere 220 g di farina + 1 cucchiaio di lievito per dolci e 100 gr di gocce di cioccolato.

Mescolare quindi quel tanto che basta per far legare bene la farina agli altri ingredienti. Aggiungere 100 gr di noci tritate grossolanamente e pareggiare infine la il dolce. 

Infornate quindi la padella a 180°C per 20 minuti.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.

Commenta questo articolo