Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta della crema al limone senza latte e senza uova, leggerissima!

La ricetta della crema al limone senza latte e senza uova, leggerissima!

INGREDIENTI:

-140 g di zucchero
-100 g di acqua
-Il succo di mezzo limone BIO
-La buccia di 1 limone BIO
-1 cucchiaio di Maizena

PROCEDIMENTO:
Lavate il limone e togliete la buccia senza la parte bianca; mettete da parte. Spremete il limone e mettete il succo in una ciotolina. 
Mettete lo zucchero in un pentolino con metà acqua e portate ad ebollizione; fate bollire lo sciroppo per 2 minuti, quindi unite anche le bucce di limone, mescolando sempre bene.  Fate addensare il composto fino a che raggiungerà la consistenza desiderata. Togliete dal fuoco, mettete nei vasetti, chiudete bene e fateli raffreddare. 





Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questo articolo

ALESSANDRA MASTRONARDI dei CESARONI SI SPOGLIA per VANITY FAIR I cestini di bruschette, una variante deliziosa di un antipasto tutto italiano!