Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La torta di crèpes e altri 9 dolci per chi non ha il forno

Non tutti in cucina hanno un forno.
Dagli studenti, che spesso hanno giusto il minimo indispensabile nel loro monolocale, alle giovani coppie o semplicemente quando il forno non funziona più.
Come fare allora pre preparare un dolce quando si ricevono degli invitati o per preparare una merenda fatta in casa?
Ecco 10 dolci facili che si preparano senza aver bisogno del forno.

Torta di crèpes

Le crèpes sono davvero una risorsa quando non si ha il forno e questa torta di crèpes, facilissima da preparare e golosa, vi farà fare un figurone con i vostri invitati.
Prepararla è semplicissimo: spalmate della panna montata - o della crema al mascarpone come quella del tiramisù - sulle crèpes, e impilatele l'una sull'altra in modo da formare una torta piuttosto alta, in cui siano alternati gli strati di crèpes e di panna montata.
Coprite la torta con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per alcune ore, in modo che solidifichi.
Tiratela fuori dal forno 10 minuti prima di servirla, pareggiate eventualmente il bordo della torta tagliandolo tutto intorno con un coltello, decorate la torta con un coulis di frutti di bosco o con del cioccolato fuso.
Una variante consiste nello spalmare le crèpes con della Nutella invece che con la panna montata, ed utilizzare quest'ultima per la decorazione finale, insieme a scaglie di cioccolato.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questo articolo