Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La torta di crèpes e altri 9 dolci per chi non ha il forno

Di,
Tribù Golosa

Sponge cake al vapore

Incredibile ma vero: questo delizioso "sponge cake" (dolce spugna) si puo' cuocere al vapore!
Si tratta di un dolce di origine asiatica, che si cuoce in un cestello in bambù per cuocere al vapore a bagno maria. In mancanza del cestello potrete utilizzare uno scolapasta o un largo passino da poggiare sulla casseruola riempita di acqua bollente.
L'impasto è facilissimo, basta separare tuorli e albumi di 6 uova mettendoli in 2 recipienti differenti, sbattere i tuorli con 250 grammi di zucchero e 40 ml di acqua, poi aggiungere poco a poco 220 grammi di farina e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci. Mescolare il tutto poi aggiungere gli albumi montati e neve, mescolare e versare il composto nel cestello di bambù rivestito di carta forno e far cuocere il dolce per 30 minuti.
Farlo raffreddare su una griglia da pasticcere e spolverizzarlo di zucchero a velo prima di servirlo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!