Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come utilizzare correttamente il frigorifero

Di,
Tribù Golosa

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina, ma nonostante ce ne serviamo tutti i giorni, siamo sicuri di saperlo utilizzarlo bene per conservare al meglio gli alimenti?
Ecco 8 consigli preziosi per un buon utilizzo del frigorifero.

Mettere in ordine gli alimenti a seconda delle zone di freddo del frigo

La temperatura del frigorifero dev'essere di 4°C affinché gli alimenti vengano conservati correttamente. Nel frigorifero la temperatura non è mai costante su tutti i ripiani, è bene quindi fare riferimento al manuale d'istruzioni del proprio frigo per riporre correttamente gli alimenti. In linea generale, il punto più freddo del frigorifero (2°-4°C) è il ripiano più basso, quello che si trova sopra al cassetto delle verdure.
Sarà quindi ideale per conservare la carne o il pesce e i cibi crudi. Le mensole intermedie variano dai 4 ai 5°C e sono ideale per conservare i cibi cucinati, i sughi e le verdure cotte.
La mensola più alta è a 8°C e serve per riporre le uova, i dolci, i formaggi, il burro e gli yogurt. Il cassetto in basso è per le verdure crude e la frutta, infine la porta, che è la zona più calda del frigo, serve per le salse, le bibite e gli altri alimenti che non necessitano di una forte refrigerazione.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente. 

Commenta questo articolo