Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Rotolo di polenta con verza e merluzzo

Di

Vota per questa ricetta 3.8/5 (12 Voti)

Ingredienti

  • 250g di polenta istantanea
  • 1 litro d'acqua
  • 2-3 filetti di merluzzo surgelati
  • 6 foglie di cavolo verza + altre 3-4
  • Olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Selezionare 6 belle foglie di verza.
Scottarle in acqua bollente e salata per pochi minuti finchè siano morbide ma sode.

Tappa 2

In una padella mettere in filo d'olio, uno spicchio d'aglio, 3-4 foglie di verza tagliate a julienne e il pesce ancora congelato. Accendere il fuoco e far rosolare leggermente. Il pesce rilascerà un pochino d'acqua, se non fosse sufficiente aggiungerne un pochino, coprire con un coperchio e lasciar andare a fuoco basso per una decina di minuti o comunque finchè il pesce sarà morbido e cotto.
Nel frattempo preparare la polenta come indicato nella confezione. Scolare le foglie di verza. Prendere un pezzo abbondante di carta da forno, bagnarlo sotto il rubinetto e strizzarlo bene con le mani. Mettere su un piano di lavoro la carta, le foglie di verza leggermente sovrapposte e versarci sopra la polenta ancora calda.

Tappa 3

Versare il pesce, la verza e il sughino che si è formato al centro della polenta. Arrotolare la polenta aiutandosi con la carta da forno nel senso della lunghezza.
Aspettare qualche minuto che la polenta si raffreddi e si solidifichi. Eliminare la carta da forno, tagliare il rotolo a fette e servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questa ricetta

MERLUZZO GRATINATO Merluzzo con patate