Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le uova strapazzate : un piatto veloce in 10 varianti

Le uova strapazzate, o « scramble eggs », sono tipiche della colazione all'inglese e, nella loro semplicità, sono esaltate nella cucina francese tanto che il celebre « re dei cuochi » Auguste Escoffier scrisse che le uova strapazzate sono "il modo più fine per cucinare le uova, a condizione di non farle cuocere troppo, in modo che restino morbide e cremose".
Le uova strapazzate sono molto diffuse anche in Italia, come secondo piatto veloce risolvi-cena.
La ricetta è semplicissima, con una cottura che non prende più di 5-8 minuti. Le uova strapazzate si prestano a numerose varianti, ideali per preparare una cena gustosa quando non si ha molto tempo da passare in cucina.

La ricetta base delle uova strapazzate

Per ottenere delle uova strapazzate perfette, rompete le uova, contandone due per persona, in una ciotola, aggiungete sale e pepe. Mescolatele appena con una frusta o con una forchetta, giusto per far amalgamare l'albume e il tuorlo ma senza sbatterle.
Scaldate dell'olio o un pezzetto di burro in una padella antiaderente, tenendo il fuoco basso. Versatevi le uova e mescolatele con un cucchiaio di legno o con la frusta finché cominciano a rapprendersi. A questo punto togliete la padella dal fuoco, e continuate a mescolare : il calore residuo permetterà alle uova strapazzate di continuare a rapprendersi raggiungendo la giusta consistenza cremosa, terminandone la cottura.
Per una variante ancora più cremosa, aggiungere un cucchiaio di panna o di latte 4 uova prima di cuocere, al momento di mescolarle nella ciotola.
E' possibile cuocere le uova strapazzate a bagnomaria, sempre secondo le indicazioni del celebre Auguste Escoffier, in questo caso basta prolungare la cottura di qualche minuto.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nuggets di pollo con panatura croccante

INGREDIENTI:
- 100 gr di cornflakes
- 50 gr di farina
- 4 petti di pollo
- 1/2 cucchiaino di spezie messicane
- 2 uova
- Sale q.b
- Olio EVO

 

 

PROCEDIMENTO:

Mettere i cornflakes in una ciotola e  tritarli grossolanamente con un pestello di legno. Tagliate il pollo a pezzi abbastanza grossi. 
Mescolate insieme la farina, il sale e le spezie. Passate il pollo nella farina aromatizzata e scuotete i pezzi per rimuovere l'eccesso di farina. 
Passate il pollo nelle uova sbattute , poi nei cornflakes tritati, premendo per far aderire al pollo. 
Disponete il pollo sulla placca del forno e condite con un filo d'olio d'oliva. 
Infornate per circa 10 minuti in forno preriscaldato  a 180°, girando i nuggets a metà cottura. 

Commenta questo articolo