Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 piatti del mondo che vi faranno amare il gusto agrodolce

Il gusto agrodolce nei piatti è frutto di un sapiente equilibrio tra il salato, l'acido, l'amaro e il dolce, in un'esplosione di sapori originali.
Giocando sull'accordo e il contrasto tra gusti differenti e dosando bene tutti gli ingredienti salati con quelli dolci, quali frutta, miele o zucchero si ottengono piatti agrodolce perfetti e raffinati.
Ecco i 10 piatti dal mondo per scoprire ed apprezzare il gusto agrodolce.

Tajine alle prugne in Marocco

Aggiungere frutta o miele nei piatti, per apportare dolcezza e intenerire la carne è tipico della cucina del Magreb, e in particolare di quella marocchina, dolve la "tajine" è uno dei piatti più tipici. Si tratta di uno stufato di carne, cotto nel caratteristico recipiente di terracotta, spesso addolcito da prugne secche, uva passa o miele che esaltano il sapore della carne.
Per preparare la tajine di pollo alle prugne, tritate 2 cipolle e fatele rosolare nella tajine o in una casseruola. Aggiungere 8 cosce di pollo, sale e pepe, 1/2 cucchiaino di cannella e 1/2 di zafferano o di curcuma. aggiungere 40 cl di acqua e far cuocere il tutto per 25 minuti. Poi aggiungere 250 gr di prugne secche, 120 gr di mandorle e 2 cucchiai di miele. Continuare la cottura per altri 20 minuti e servire il pollo alle prugne con del couscous.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara la tortilla spagnola, deliziosa e veloce!

INGREDIENTI:


- 5 patate 

-Olio EVO q.b

- 1 cipolla bianca

- 5 uova

 

 

 

PROCEDIMENTO: 
Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. 
Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. 

Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene. 
Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio.
Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso;
Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere  dall'altro lato. 

Commenta questo articolo