Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Melanzane sott'olio

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (343 Voti)

Ingredienti

  • Per 6/7 barattoli da mezzo kg (circa)
  • 4 kg Melanzane
  • 2 L olio
  • 2 L aceto (preferibilmente rosso)
  • sale q.b.
  • peperoncini
  • prezzemolo
  • aglio tagliato a fettine

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliare le melanzane a fettine (forma a piacere), salarle e disporle in un colapasta fino a riempirlo. Mettere un peso (es. pentola piena d'acqua) sopra di esse per far fuoriuscire l'acqua contenuta nelle melanzane.
Intanto tagliuzzare l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino

Tappa 2

Una volta disidratate, sbollentarle nell'aceto per qualche secondo. Dopodichè disporle nuovamente nel colapasta con sopra il peso per eliminare l'aceto in eccesso.

Tappa 3

Preparare una pirofila capiente con uno strato di olio con peperoncini prezzemolo e aglio (in piccole quantità). Posizionare successivamente uno strato di melanzane e ricoprirle nuovamente con lo starto di olio condito. Ripetere tale procedura per tutta la quantità delle melanzane. Farle marinare per 2 h.

Tappa 4

Infine riempire i barattoli procedendo con strati di olio (della marinatura) e melanzane. Accertarsi che dopo aver riempito il barattolo, l'olio ricopra l'intero contenuto.

Se non è di vostro gradimento l'aceto rosso, potete utilizzare quello di mele o aceto bianco.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.




Commenta questa ricetta

Melanzane grigliate sott'olio Melanzane sott'olio