Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Involtini di melanzane al sugo

Di

E' una ricetta che assaggiai alcuni anni fa a casa di mia cognata ma che poi ho rivisitato seconda dei gusti della mia famiglia.

Vota per questa ricetta 3.7/5 (15 Voti)

Ingredienti

  • 2 belle melanzane oblunghe
  • 1 confezione di sottilette o altro formaggio che possa sciogliersi
  • 1 hg di prosciutto cotto
  • 1 hg di parmigiano grattugiato
  • farina per infarinare
  • sale q.b.
  • olio per friggere
  • sugo al ragù o pomodoro e basilico (anche preparato precedentemente).

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Involtini di melanzane al sugo - Tappa 1

Per prima cosa prendo le melanzane le lavo,tolgo la buccia e le faccio a fettine, ne troppo spesse ne troppo sottili, passandole nella farina.
Nel frattempo avrò messo l'olio per friggere a scaldare, quando avrà raggiunto la giusta temperatura andrò a friggervi le melanzane, dopodiché le adagerò su un vassoio con carta assorbente .
Quando le fettine di melanzane si saranno raffreddate inizierò a preparare i veri e propri involtini.
Sistemerò le fettine su di un tagliere e andrò a mettere al centro un pezzettino di prosciutto cotto e uno di formaggio (tipo galbanino o sottiletta), dopodiché li arrotolerò e li fermerò con uno stuzzicadenti.
Andrò avanti così finché non saranno terminate tutte le fettine di melanzane.

Tappa 2

Involtini di melanzane al sugo - Tappa 2

Gli involtini andranno poi messi su di una teglia ricoperta di carta da forno, cosparsi con del sugo e cosparsi con abbondante parmigiano grattugiato.

Andranno poi passati in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.
Cotti sono una delizia, un ottimo contorno...e buon appetito.

Passo le fettine di melanzane nella farina perché in questo modo trattengono meno olio e risultano più asciutte e leggere.
Io tolgo la buccia nera, quella esterna, perché così facendo tolgo quel sapore leggermente amarognolo e anche perché in questa maniera sono riuscita a far mangiare le melanzane ai miei figli che non gli piacevano per niente.
Provare per credere.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.




Commenta questa ricetta

Involtini di melanzane alle noci Involtini di melanzane al forno