Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 idee per un aperitivo con meno di 100 calorie

Non è sempre facile resistere alla tentazione di mangiare delle arachidi, delle patatine e altri snacks iper calorici come accompagnamento del nostro aperitivo preferito. Vediamo come fare degli snacks alternativi per un aperitivo con meno di 100 calorie.

I ceci tostati

Decisamente più  sani delle arachidi tostate, i ceci tostati sono super facili e veloci da preparare. Sarete sorpresi di non averci pensato prima. Prendete una porzione di ceci, aggiungete 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e condite a vostro gusto con curry, paprika o cumino, che sono spezie perfette per i ceci; aggiungete un po’ di sale e mescolate bene, poi disponete sulla placca del forno e fate cuocere 10-15 minuti a 180°. 5 minuti prima di spegnere, mettete il forno in mpdalità grill, per rendere croccanti i vostri ceci. Potete servirli all’aperitivo sia caldi che freddi e conservarli in un vaso di vetro per 4-5 giorni al massimo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo