Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cibo da strada: ecco i 10 foodtrucks più insoliti

Lo street food, o cibo da strada, è di tendenza ed è sempre più facile imbattersi nei foodtrucks, i camioncini riadattati a cucina itinerante doce prendere un panino, un fritto o un piatto fumante da consumare camminando per strada.
Scopriamo i foodtrucks più insoliti, dalle origini fino ai giorni nostri.

en.wikipedia

Chuckwagon

Il foodtruck arriva dagli Stati Uniti e non è un'invenzione recente: fu Charles Goodnight che nel 1866 ideo' il "chuckwagon" per ristorare i migranti che partivano verso nord, dopo la guerra di Secessione.
Si trattava di un carro trainato da cavalli, munito di un barile riconvertito in cucina e di una scorta di alimentari facilmente conservabili quali carne essiccata, semola, caffè, biscotti, fagioli secchi....
Nel 1890 fece la sua apparizione il « night lunch wagon » che proponeva hot-dogs, hamburgers e caffè ai lavoratori notturni delle grandi città.
Questi antesignani dei foodtrucks odierni ebbero molto successo oltreoceano e la popolarità del cibo da strada e dei camioncini dove acquistarlo non ha mai cessato di aumentare per più di un sacolo, fino ad arrivare anche da noi in Europa.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo