Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

NATALE VEGETARIANO: le ricette natalizie a base di verdure che piaceranno a tutti!

A Natale siamo abituati ai grandi pranzi a base di carne: arrosti, pollame, sughetti, polpettoni, salumi... quando non è la carne è il pesce a fare da padrone. E le verdure passano sempre in secondo piano, anonimi accompagnamenti oscurati dalla luce dei grandi protagonisti.

Eppure, anche con le verdure si possono fare grandi piatti, degni di conquistarsi il posto d'onore: non solo sfiziosi antipasti e stuzzichini appetitosi, ma anche sontuosi primi e invitanti secondi, oppure, per chi della carne e del pesce non puo' proprio fare a meno, golosi e saporiti contorni, che sicuramente non passano inosservati.

Quest'anno, per Natale, portate la bontà delle verdure sulla vostra tavola: saporite, oltre che salutari, piaceranno non solo ai vegetariani, ma anche ai carnivori più convinti!

Scoprite le nostre ricette natalizie a base di verdure: per un menu delle feste 100% vegetariano o semplicemente per variare un po' dai soliti piatti... ne rimarrete soddisfatti!

Peperoni ripieni

I peperoni ripieni sono un piatto colorato e festoso, perfetto per i vostri pranzi e cene di Natale. Spesso si fanno con la carne, ma in versione vegetariana sono ugualmente (o anche più) buoni! Provate la nostra ricetta di peperoni ripieni con mollica di pane o quella con cous cous e tofu: il vostro banchetto di Natale non potrebbe cominciare in maniera migliore!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.

 

Commenta questo articolo