Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 dolci al cioccolato che conquisteranno anche chi non lo ama

Il cioccolato è l'ingrediente principe di tanti dessert. Siamo sicuri che non potrete resistere di fronte a queste bontà 100% cioccolato, capaci di risollevare anche la peggiore giornata!

© Pinterest-iowagirleats

Guinness cake al cioccolato

L'avreste mai immaginato che questa torta è fatta con la birra Guinness? Si tratta di un dessert morbido, con all'interno una crema di mascarpone, zucchero e formaggio spalmabile, e pezzetti di frutta fresca come fragole, more, lamponi. 

Ingredienti:
-225 g di burro 
- 225 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 g di zucchero
- 400 ml di birra Guinness
- 4 uova
Per il frosting:
- 150 g di mascarpone
- 150 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 200 g di zucchero a velo
Per decorare:
- Frutta fresca mista ( lamponi, more, fragole...)

Preparazione:
Setacciate in una ciotola la farina, con il lievito ed il cacao amaro. Mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna, e lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico. Unite le uova una alla volta, continuando a montare il composto. Aggiungete il misto di farina e cacao, gradatamente, mano a mano che la farina si assorbe al composto. Per ultimo unite anche la birra, a filo. Preriscaldate il forno a 180°, poi versate il composto in una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro. Fate cuocere la torta per 1 ora e 10 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare. Ora procedete alla preparazione del frosting per la vostra torta: mescolare il mascarpone assieme al Philadelphia ed allo zucchero a velo, e sbattete con una frusta manuale per ottenere una crema liscia e senza grumi. Ora tagliate a metà la torta Guinness con un coltello dalla lama lunga. Spalmate la crema al mascarpone sulla base della torta, poi cospargete con la frutta fresca, e coprite con l'ultimo strato di torta. Se volete esagerare con la golosità, potete ricoprire la torta con una glassa al cioccolato. 







Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara questi brownies- waffel velocissimi e magici

INGREDIENTI (4 persone):

- 180 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero di canna
- 100 gr di cioccolato fondente fuso
- 4 uova
- 80 gr di farina
- 10 gr di cacao in polvere
-1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO:

Versate il burro a temperatura ambiente in una ciotola, unite lo zucchero di canna e mescolate bene. 
Aggiungete le uova e mescolate. Unite anche il cioccolato fuso tiepido e mescolate. Aggiungete la farina ed il sale. Unite anche il cacao setacciato con un colino. Mescolate fino a far assorbire tutta la farina. 
Preriscaldate l'apparecchio per i waffel, e versate una grossa cucchiaiata di impasto in ogni stampino. 
Fate cuocere per 3-5 minuti ( i tempi di cottura cambiano in base al tipo di apparecchio). Staccate i waffel dalle pareti dello stampino con una spatola. La consistenza potrebbe sembrarvi ancora molle ma appena i waffels si raffredderanno risulteranno più compatti. 

Spolverate con zucchero a velo e servite. 

Commenta questo articolo