Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

6 irresistibili torte con la crema pasticcera per coccolarsi

La crema pasticcera rende qualsiasi dessert più goloso. Se cercate un dolce che possa piacere a tutti, puntate ad un dessert fatto con crema pasticcera: ve ne proponiamo sei, a cui non potrete che cedere. 

Millefoglie alle fragole

La millefoglie è una torta sontuosa: gli strati di friabile pasta sfoglia racchiudono crema pasticcera e fragole fresche a pezzi. Una delizia che si crede, a torto, difficile da preparare. Seguite la nostra ricetta per preparare una fantastica millefoglie alle fragole. 

Ingredienti:
-3 dischi di pasta sfoglia confezionata
-250 g di fragole
- Abbondante zucchero a velo.

Per la crema:
-6 tuorli
-150 g di zucchero
-40 g di maizena
-500 ml di latte
-1 bustina di vanillina
-50 g di burro
-500 ml di panna fresca.

Procedimento:
Iniziate preparando la crema: mettete in una ciotola i tuorli con le lo zucchero, e montateli con le fruste elettriche per circa 10 minuti minimo, poi unite la Maizena setacciata e mescolate bene con una frusta manuale. Scaldate il latte con la vanillina, poi unitelo ai tuorli e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Trasferite il tutto in una casseruola, mettete sul fuoco e fate addensare la crema, poi togliete dal fuoco ed unite il burro. Ora tagliate le fragole a fettine e tenete da parte. Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene 3 dischi di 24 cm circa. Infornate le sfoglie a 150° per 10 minuti circa. Nel frattempo montate la panna fresca con le fruste elettriche; quando la crema pasticcera sarà fredda, uniteci la panna montata gradatamente e mescolate bene.  Ora spalmate metà della crema sopra un disco di pasta sfoglia, cospargete un po' di fragole, ora  coprite con il secondo disco, e poi con la crema restante. Cospargete con altre fragole fresche a fettine, facendo attenzione ad evitare di metterle sul bordo più esterno. Terminate con il terzo disco di pasta sfoglia e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire. 


 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questo articolo