Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mai più gonfi grazie alla bevanda al tarassaco

Di,
Tribù Golosa

Mai più gonfi grazie alla bevanda al tarassaco
©Thinkstock

Vi è mai capitato di sentirvi gonfi e pesanti a livello di stomaco? Puo' trattarsi di ritenzione idrica legata al ciclo ormonale femminile,  o di un problema gastrointestinale; noi abbiamo la soluzione, che arriva direttamente dalle piante: avete mai provato un infuso a base di tarassaco? Puo' essere calmante per lo stomaco, aiutandovi  a rilassare i muscoli. Preparato con pochi semplici ingredienti, questo infuso vi consentirà di dire finalmente addio al ventre gonfio che vi impedisce di stare a vostro agio nei vostri jeans preferiti. 

 Il tarassaco è un fiore selvaggio usato da millenni nella medicina tradizionale europea, nordamericana e cinese. Fiore dalle forti proprietà diuretiche, il tarassaco cresce spontaneo nei campi e si puo' dunque cogliere agevolmente senza doverlo per forza coltivare.

Mai più gonfi grazie alla bevanda al tarassaco
©Thinkstock

Rispetto ad altre piante dai poteri diuretici, il tarassaco favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso, e possiede di per sé una fonte di potassio, controbilanciandone la perdita attraverso l'eliminazione durante la minzione. E' importante mantenere correttamente i livelli di potassio, in quanto una mancanza puo' causare stanchezza e crampi muscolari. 

Di cosa avete bisogno per preparare l'infuso al tarassaco?

- 3 bicchieri di acqua
- 6 foglie secche di tarassaco
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di semi di pepe nero

Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino, portare ad ebollizione e far bollire per circa 8 minuti. Filtrare attraverso un colino e bere 2 volte al giorno. 


Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
-La bevanda per avere la pancia piatta
Il succo di Aloe vera: 10 buoni motivi per berne tutti i giorni
Gli effetti miracolosi del succo di melograno

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Prepara il vero spritz, l'aperitivo estivo più gettonato 5 trucchi a cui non avreste pensato per conservare frutta e verdura d'estate