Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 ricette GOLOSE di TORTE allo YOGURT

La torta allo yogurt è uno dei dolci più facili da preparare, un classico che mette sempre tutti d'accordo. Viene anche chiamata "torta vasetto" perché per pesarne gli ingredienti ci si serve semplicemente di un vasetto di yogurt.  Ecco cinque varianti per non stancarsi di prepararlo.

1. La torta classica allo yogurt

1 vasetto di yogurt, 3 vasetti di farina, 2 vasetti di zucchero, 1/2 vasetto di olio di arachidi, 3 uova e 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Versare lo yogurt in un'insalatiera, e servitevi quindi del vasetto per misurare gli altri ingredienti.
Aggiungere lo zucchero e le uova e mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere poco a poco la farina e poi il lievito e continuare a mescolare.
Aggiungere l'olio e mescolare ancora.
Versare il composto in una teglia rettangolare per il plumcake o una teglia tonda da 22 cm inburrata, informare il dolce e farlo cuocere 35-40 minuti a 165°C (forno ventilato) o 180°C (forno tradizionale).


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questo articolo