Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 LIQUORI da INTENDITORI da fare in CASA

Perché non provare a offrire ai vostri invitati a fine pasto un liquore fatto in casa? Hanno un gusto più personale e autentico,e sono facilissimi. Provare per credere. 

Liquore alle erbe aromatiche

Questo liquore molto aromatico e digestivo, si prepara in anticipo, in quanto dovrà stare in infusione 1 mese, e a riposo un altro mese. 
Ingredienti:
- Erbe aromatiche miste (Alloro, basilico, maggiorana, menta, rosmarino, salvia, timo, tiglio, fiori di camomilla e scorze di limone )
- 3 chiodi di garofano
- 3 chicchi di caffè
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 3 bacche di ginepro
- 1 cucchiaino di tè nero in foglie
- 1 L di alcol a 90°
- 500 g di zucchero

Mettete in una bottiglia tutte le erbe lavate e poi asciugate accuratamente, assieme allo zafferano, alle foglie di tè, alle bacche di ginepro ed ai chiodi di garofano. Versateci sopra l'alcol, tappate, agitate la bottiglia qualche istante e lasciate in infusione per 1 mese. Trascorso il tempo di infusione, filtrate il liquido e mettete da parte. In una pentola, lasciate sobbollire lo zucchero assieme a 6 dl di acqua, e una volta che il liquido avrà assunto la consistenza di uno sciroppo, spegnete e lasciate intiepidire e versateci sopra l'alcol filtrato. Mescolate bene e filtrate di nuovo con una garza di cotone. Imbottigliate e lasciate riposare in luogo fresco ed asciutto per circa 1 mese prima di consumare. 



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo