Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato

Di

Questi deliziosi biscotti al cocco, immersi per metà nel cioccolato fuso,sono preparati utilizzando solo gli albumi dell’uovo mischiati a zucchero, farina di grano, farina di cocco, miele, cannella, vaniglia.

Sono dei biscotti molto indicati da preparare per le feste Natalizie, ma una volta assaggiati, li preparerete molto più spesso!

Vota per questa ricetta 3.3/5 (6 Voti)

Ingredienti

  • Per circa 50/60 biscotti :
  • Farina 30 gr
  • Uova albumi 160 gr
  • Miele 1 cucchiaio
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino raso
  • Sale 1 presa
  • Vanillina 1 bustina
  • Noce di cocco farina 200 gr
  • Zucchero semolato 200 gr
  • Cioccolato fondente 150 gr

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare i biscotti al cocco ricoperti di cioccolato, iniziate accendendo il forno a 130°. Ponete a bagnomaria un contenitore contenente gli albumi, lo zucchero e il pizzico di sale e cominciate a sbattere gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti. Fate attenzione che l’acqua del bagnomaria frema soltanto e non arrivi ad una forte ebollizione;

Tappa 2

non appena gli albumi diventeranno gonfi, spumosi e densi , togliete il contenitore dal bagnomaria ed amalgamate con un mestolo di legno la farina, la vanillina e in ultimo la farina di cocco compiendo un movimento atto ad incorporare aria, quindi dal basso verso l’alto (e non in senso rotatorio). Incorporate, sempre nello stesso modo, anche il miele e la cannella.

Tappa 3

Foderate una teglia con della carta forno e, prendendo l’impasto con un cucchiaino o con una sac à poche, formate dei mucchietti il più possibilmente regolari, lasciando dello spazio di circa 2 cm tra uno e l’altro. Infornate (modalità statico) a 130° per circa 50-60 minuti, i biscotti si dovranno asciugare senza scurirsi; se notate che i biscotti prenderanno colore abbassate il forno a 100°C. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, e quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e immergetene un’estremità nel cioccolato; riponeteli di nuovo sulla carta forno e lasciateli asciugare al fresco.

In realtà i biscotti al cocco, non devono proprio cuocere, ma piuttosto asciugare rimanendo bianchi.
Se avete un forno molto forte, cercate di modularlo affinchè i biscotti non tendano a scurirsi, e se non bastasse, lasciatelo socchiuso fino a che non saranno pronti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questa ricetta

Biscotti al cocco Biscotti di farina di riso e cocco