Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Stop allo zucchero: scopriamo i dolcificanti naturali

Di,
Tribù Golosa

Sucrer ses desserts autrement

Il nostro corpo ha bisogno di zuccheri, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda un apporto giornaliero di 50 grammi di zucchero a persona e quando fa parte di un'alimentazione equilibrata, o zucchero non è un nemico giurato della dieta.

L'unico problema è che nell'alimentazione attualemente più diffusa, vi sono alimenti o bevande gassate che contengono ingenti quantità di zucchero di cui spesso non siamo conoscenza.

Vi sono zuccheri e zuccheri ed è ormai risaputo che è meglio concentrarsi sullo zucchero a basso indice glicemico (IG) e sugli zuccheri più naturali e non raffinati e non viceversa.

 

Addolcire un dessert con metodi alternativi

 

Sucrer ses desserts autrement

Senza entrare troppo nei dettagli, uno zucchero con un basso indice glicemico si diffonderà lentamente nel corpo contribuendo ad evitare picchi glicemici che ci faranno venir voglia di mangiare dolci.
Inoltre, la maggior parte degli zuccheri non raffinati, naturali, contengono sostanze minerali, vitamine e altri nutrienti che nello zucchero bianco sono stati eliminati durante il processo di raffinazione.

In generale, se si vuole ridurre l'assunzione di zucchero, occorre semplicemente diminuire, poco a poco, la quantità di zucchero nei vostri dessert. Essi saranno altrettanto buoni e il vostro palato potrà acquisire familiarità con alimenti meno zuccherati.
Ad esempio, in una ricetta di torta che richiede 180 gr di zucchero, possiamo ridurre la quantità a 150 gr senza problemi. Attenzione, però, lo zucchero gioca un ruolo importante per la consistenza e il gusto dei dolci, perciò non può essere completamente eliminato in tutti i prodotti da forno.

 

Sostituire lo zucchero bianco con zuccheri naturali derivati da alberi o piante


Lo zucchero bianco è talvolta criticato perché troppo raffinato e povero di vitamine e oligoelementi necessari per il nostro corpo.

Con cosa lo possiamo sostituire?

Sciroppo di Agave: è venduto nei negozi di alimenti naturali o nei supermercati biologici. Somiglia al miele ed ha un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero.
Dobbiamo quindi utilizzarne una minore quantità. Ha un basso indice glicemico. Viene usato sia a caldo che a freddo.
Non potremo sostituire completamente lo zucchero presente in una torta con lo sciroppo d'agave, in quanto la torta cambierebbe consistenza.  

 

Sciroppo d'aceroamiamo il suo gusto unico e ha il vantaggio di essere ricco di minerali e vitamina B.
Dolcifica più dello zucchero e ha un basso indice glicemico. È delizioso a freddo ad esempio nello yogurt e a caldo per dolcificare crêpes, pancakes e frittelle, ma anche per sostituire una parte dello zucchero nelle torte.

 

Melassa: è un derivato del processo di fabbricazione della canna da zucchero.
Si presenta come u nn miele molto scuro. In inglese viene indicato come black treacle ed è commercializzato in tutti i negozi biologici. È molto ricco di minerali e vitamine B. Il sapore è molto forte, quindi occorre utilizzare la melassa con parsimonia. L’indice glicemico è molto simile a quello dello zucchero bianco.

 

Miele: è lo zucchero naturale per eccellenza. Esso ha lo stesso indice glicemico dello zucchero, ma il potere dolcificante è maggiore e l’apporto calorico è minore.
Si può facilmente sostituire una parte dello zucchero utilizzato per i dolci e i prodotti da forno.

 

Zucchero di noce di cocco: di moda negli ultimi anni, ha il vantaggio di avere un indice glicemico molto basso e un sapore molto gradevole. Lo possiamo acquistare nei negozi di alimenti biologici.

 

Zucchero grezzo (muscovado o rapadura) di canna: ha lo stesso indice glicemico dello zucchero bianco, ma ha mantiene tutti i suoi minerali e oligoelementi.
Ha un potere dolcificante leggermente superiore allo zucchero, quindi bisogna utilizzarne una quantità minore.
Permette di ottenere torte e dolci estremamente soffici e adoriamo il tipico gusto aromatico.

 

E la Stevia ?

 

Et la stévia ?

Si tratta di una pianta originaria del Sud America, esistente da secoli.
Le sue foglie hanno la particolarità di avere un elevato potere dolcificante per questo motivo i ricercatori stanno studiando da anni come utilizzare questo beneficio in cucina.  

Si tratta di un edulcorante naturale che non contiene calorie. È molto facile da utilizzare a patto di rispettare una tabella di conversione in quanto il potere dolcificante è molto elevato.
Purtroppo, è possibile sostituire soltanto una piccola quantità di zucchero con la stevia, nei vostri dolci, in quanto essa ha un retrogusto di liquirizia.

 È una buona alternativa allo zucchero ed è un edulcorante naturale , a differenza del controverso aspartame.

 

Dolcificare con frutta fresca, verdura e frutta secca

 

Sucrer avec des fruits frais, des légumes ou des fruits séchés

Spesso non li prendiamo in considerazione, ma questi tre alimenti ci permettono di utilizzare meno zucchero nelle nostre preparazioni.
Non è per caso che la torta di carote è stata inventata in tempo di guerra, quando era difficile procurarsi lo zucchero.
Le carote con il loro potere dolcificante sono in grado di sostituire una parte di zucchero nei dolci. Esse sono utilizzate grattugiate o in purea, e passate in padella prima dell’utilizzoin modo da eliminare l’acqua.
Si può procedere allo stesso modo con le mele o ancora meglio con una purea di banana.
La frutta secca è un altro valido esempio di dolcificante naturale, in particolare fichi, uvetta, albicocche secche o datteri.   

 

Quali sono i vostri suggerimenti per addolcire in modo alternativo?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questo articolo

Finger food: quando mangiare con le mani fà tendenza 8 condimenti alternativi per rendere le insalate irresistibili