Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Lara Lo Biundo

Bocconcini di pizza

Di

Bocconcini di pizza! Un modo simpatico, gustoso ed alternativo per gustare la classica pizza. Ottima per uno spuntino o un aperitivo con gli amici.

Vota per questa ricetta 4.8/5 (233 Voti)

Ingredienti

  • 1 base per pizza già pronta da 385 gr.
  • 300 gr. di passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle da 100 gr.
  • 10 olive nere
  • 7 acciughe sott’olio
  • 2 rametti di origano
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una ciotola versate la passata di pomodoro, l’olio, un po’ di origano ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto. Stendete la pasta per la pizza e versateci sopra la passata di pomodoro in maniera uniforme, ricoprendo tutta la superficie e lasciando circa 1 cm. di bordo vuoto.

Tappa 2

Tagliate la mozzarella a fettine e disponete anch’essa in modo uniforme sulla base della pizza. Fate lo stesso per le olive che avrete eventualmente privato del nocciolo e per le acciughe sott’olio che avrete tagliato a piccoli pezzi. Aggiustate con un pizzico di sale ed un’altra spolverizzata di origano.

Tappa 3

A questo punto, aiutandovi con la carta da forno già compresa nella base per la pizza pronta, arrotolate il tutto formando un salsicciotto e sigillate con le mani la chiusura. Cercate di effettuare questa operazione con molta cura onde evitare che la pasta appesantita dalla farcitura, possa rompersi.

Tappa 4

Con un coltello ben affilato tagliate il rotolo in fette di circa 5 cm. di spessore ottenendone 8 o 10 pezzi. Io ne ho ricavato 10 bocconcini.
Cercate di sigillare con cura una estremità dei bocconcini formando una sorta di cono e disponeteli in dei pirottini o, se non li avete, utilizzate una teglia da muffin.
Infornate per 15 minuti a 200/250°.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Toast al gusto pizza

Ritagliate delle fette di pancarré, farcitele con sugo di pomodoro, del formaggio e un po' di prosciutto cotto. Infornate queste tartine a 180°C per 10 minuti e servitele calde.

Commenta questa ricetta

Gustose pizzette di melanzane Pizzette di melanzane