Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ricette delle penne ai carciofi - 4 ricette

Se ti è venuta l'acquolina in bocca, scopri tante altre ricette: penne ai 4 formaggi, penne panna e prosciutto, penne al tonno, pennette agli scampi, penne ai funghi, panna e curry, pennette al granchio

Tecniche di cucina

Bagel al salmone

Il bagel, chiamato anche baguel o beguel è un panino a forma di anello, dalla consistenza molto compatta, cotto brevemente in acqua bollente prima di essere passato in forno. Questi panini, di una decina di centimetri di diametro, sono originari delle'Europa centrale o orientale (Inghilterra), ed hanno seguito gli immigrati ebrei dell'Europa dell'Est, stabilitisi negli Stati Uniti ed in Canada, dove vengono serviti con formaggio spalmabile, salmone affumicato o altri ingredienti, secondo le disponibilità e la fantasia del cuoco. La superficie dei bagels è spesso spolverata con semi di sesamo, di papavero, con cipolle fritte, ecc.  

Le origini del bagel sono multiple e variano tra chi ne assegna la paternità alla Germania, chi all'Austria o ancora alla Polonia. Il bagel rappresenta un pasto sano, veloce e gustosissimo: farcitelo con quello che vi ispira la vostra fantasia. Se volete comunque andare sul sicuro, e preparare un bagel dalla farcitura gustosissima ed azzeccata, seguite il nostro video per preparare un bagel con salmone affumicato e formaggio spalmabile.



 

 

Le migliori ricette di Penne ai carciofi

Di

Mentre faccio bollire l'acqua per la pasta, pulisco benissimo i carciofi e li taglio a fettine finissime

  • 350g penne
  • 4 carciofi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200g pancetta affumicata a cubetti
  • olio
  • sale
  • pepe
  • qualche voglia di menta
  • 3-4 cucchiai di panna da cucina(io ho messo il cartoccio da 200 ml)
  • prezzemolo tritato
  • parmigiano
5/5 (1 Voti)

Di

Soffriggete dolcemente nell'olio la cipolla tritata, unitevi la pancetta e fatela rosolare a fuoco dolce

  • 320 g di penne rigate
  • 2 carciofi al tegame
  • 50 g di pancetta a dadini
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cipolla
  • 2 rametti di maggiorana
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • sale
  • pepe
3.3/5 (425 Voti)

Di

Tagliare il salmone a pezzetti non troppo piccoli e disporli in una ciotola irrorati con il succo della mezza aranc...

  • 320 grammi di mezzepenne o altra pasta corta
  • 120 grammi di salmone affumicato
  • 4 carciofi1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 arancia
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
0/5 (0 Voti)

Di

Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e spuntare le restanti

  • 320 g di penne
  • 4 carciofi
  • 200 g di salsiccia
  • 10 olive nere denocciolate
  • 1 cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • parmigiano grattugiato
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe
0/5 (0 Voti)

Hai una domanda, un dubbio, una curiosità? Lo staff di Tribù Golosa ha la risposta per te.

Penne con carciofi, olive nere e salsiccia Penne con carciofi e pancetta