Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

7 consigli per un’ insalata appetitosa e saporita

Di,
Tribù Golosa

Amiamo una buona insalata per la sua freschezza, per i suoi colori che donano un tocco di allegria ai nostri piatti e per gli ingredienti freschi e colorati che possiamo aggiungervi.
Siamo a primavera, stagione della leggerezza in cucina per la corsa ai ripari in vista della prova costume. Confessiamolo: mangiare un’ insalatona gustosa e colorata ci riempie di gioia anche perchè non proveremo mai nessun senso di colpa! Anzi, abbiamo la sensazione di fare un piccolo gesto d'amore verso il nostro corpo, troppo spesso maltrattato dal cibo spazzatura dei fast food, o da un’alimentazione povera in frutta e verdura. Preparare l’ insalata è semplice anche per un debuttante, tuttavia ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire per mantenere inalterati il gusto, la croccantezza e la freschezza di questo ortaggio. Ecco 7 consigli per un’ insalata appetitosa e saporita!

Variate il tipo di insalata

Esistono numerose varietà di insalata, con sapori e colori differenti. E' quindi un peccato utilizzare un solo tipo d'insalata, mentre mescolarne tipi differenti tra loro permette di dare più gusto e più carattere al piatto. Conoscerete certamente la lattuga, la riccia,  la scarola, l’ indivia, la valeriana, la rucola. Provate ad assaggiare anche il crescione, il tarassaco o ancora le sommità della borragine o le foglie più tenere della cicoria, che mescolate alla vostra insalata le daranno un tocco più originale.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come pulire l'insalata iceberg rapidamente ?

La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.

Commenta questo articolo