Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 7 errori da non fare per preparare il fritto

Il fritto è amato da tutti: tuttavia, friggere non è solo immergere il cibo in olio bollente... ecco perché a volte il risultato non è quello sperato. Vi parliamo di 7 errori da non commettere quando preparate il fritto: non sbaglierete più neanche una patatina fritta!

La giusta temperatura

Munitevi di un termometro da cucina: immergere il cibo nell'olio alla giusta temperatura è fondamentale,  solo cosi' potrete essere sicuri che la panatura non si staccherà e la doratura sarà perfetta. Se la temperatura dell'olio è più bassa, questo si attaccherà alla panatura bagnandola, anziché friggerla e renderla croccante. Il risultato? Fritto molle e pieno di olio. Al contrario, una temperatura dell'olio esagerata produce una veloce cottura superficiale della panatura, lasciando l'interno crudo. Vi siete mai chiesti cosa sono le bolle che vedete sulla superficie della padella mentre friggete? E' il segno che state friggendo nel modo giusto! Si tratta del vapore contenuto negli alimenti: l'umidità del cibo viene eliminata in questo modo. Attenzione a non cedere alla tentazione di abbassare la fiamma per paura che il cibo bruci: la temperatura deve rimanere il più costante possibile e vicina ai 180°.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nuggets di pollo fatti in casa per una cena sfiziosa

I nuggets di pollo piacciono sempre tanto ai bambini. Quelli industriali sono pero', se possibile, da evitare. Non si sa cosa c'è dentro, spesso carne tritata e scarti dell' animale compresi. Se volete sapere esattamente cosa state mangiando, niente di meglio che preparare dei nuggets fatti in casa. 

 

Ingredienti:

  • 2 petti di pollo
  • Sale e pepe
  • 50g di farina
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 1 uovo sbattuto 
  • 50g di patatine tortillas 
  • Olio per friggere

 

Preparazione

Tagliare i petti di pollo a metà, quindi ancora a metà, in modo da ricavare 4 pezzi da ognuno . Salare e pepare da ogni lato.
 
 
Mescolare la farina, l'aglio e la paprika. Passare i pezzi di pollo in questa preparazione, poi nell'uovo sbattuto. 
 
Tritare le patatine e passare i pezzi di pollo nella farina cosi' ottenuta,  facendo aderire bene la panatura; Fare friggere per 3 minuti da ogni lato. 

 

Commenta questo articolo