Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Raindrop cake: la "goccia d'acqua" che ha conquistato NY

Ormai è sulla bocca di tutti: questo strano dolce a forma di goccia d'acqua sta conquistando (e facendo discutere) il web, ma di cosa si tratta esattamente?

La Raindrop cake è una creazione dello chef giapponese Darren Wong che trae ispirazione dal tradizionale Mizu Shingen Mochi, che significa proprio "dolce goccia d'acqua". La forma ricorda quella dei mochi ormai diffusi anche da noi: dei dolcetti di farina di riso ripieni di  marmellata di fagioli dolci o sesamo nero, un grande classico della cucina nipponica. Per quanto riguarda il gusto, invece, basti sapere che è composta d'acqua, agar-agar, zucchero e olio. Tutto qui. Si accompagna generalmente a una salsa o a della soia in polvere, e pare che sia molto dolce. Oltretutto, se decidete di prenderla non avrete molto tempo per contemplarla, va mangiata in fretta perché si liquefa velocemente. 

A New York, dove troverete queste gocce d'acqua in vendita al mercato di Smorgasburg di Brooklyn  al "modico" prezzo di 8 $, pare siano tutti impazziti per questa novità, nonostante molti avventori di internet storcano il naso e si mostrino più che altro scettici. Solo il tempo ci dirà se questo dolcetto è destinato a sbarcare anche da noi o se finirà tutto in una bolla. D'acqua, naturalmente.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Prova la piadina senza strutto, ti stupirà! Miti e verità del carbone vegetale, un ingrediente di tendenza