Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I cannoli preparati come un vero pasticciere siciliano

I cannoli sono dei dolci tipici della tradizione siciliana, deliziosi e conosciuti in tutta Italia. Questo dolce fu inventato in origine per festeggiare il Carnevale.

©Thinkstock

L'origine saracena dei cannoli...

L'origine della nascita di questo dolce è invece discussa: sembra che i cannoli siano nati a Caltanissetta, anticamente chiamata "Kalt El Nissa", in arabo "Castello delle donne" , in quanto all'epoca vi si trovavano numerosi harem di proprietà di emiri arabi. Le donne nell'harem cucinavano, e sembra che abbiano inventato il cannolo in onore alle doti amatorie del loro emiro.
Un'altra ipotesi risale alle suore di clausura di un convento in città come creatrici di questa delizia dolciaria. Il nome deriva dalle canne di alberi che crescevano lungo il fiume, utilizzate per dare la forma alle cialde dei cannoli prima di friggerli.
Le ipotesi sulla nascita dei cannoli sono contrastanti tra loro, ma tutti concordano su Caltanissetta come luogo originario.






Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema pasticcera

La crema pasticcera è la crema base della pasticceria. Scoprite con noi come prepararla seguendo il video del nostro chef Damien.

Commenta questo articolo