Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ricetta dello ZENZERO CANDITO

Ricetta dello ZENZERO CANDITO

Lo zenzero candito è uno snack sano e buono che conquista sempre di più. Dato che è semplicissimo da preparare, noi vi mostriamo come lo facciamo in casa!



Ingredienti per 4 persone:


-400 g di zucchero
-250 g di zenzero
- 250 ml di acqua

Preparazione:

Pelate le radici di zenzero, quindi tagliatelo a pezzetti o a bastoncini secondo i vostri gusti, quindi immergetelo in acqua fredda per circa 1 ora. Sgocciolate lo zenzero e ricopritelo di acqua fredda, poi portate ad ebollizione. Fate bollire per 5 minuti. Scolate e ripetete la stessa operazione per 3 volte a seconda che vogliate lo zenzero dal sapore forte o più delicato. Fate bollire lo zucchero assieme all'acqua per 5 minuti, poi versate lo sciroppo sullo zenzero. Coprite con un piatto e lasciate macerare per 12 ore. Scolate lo sciroppo e fatelo bollire per 10 minuti da solo. Versate lo sciroppo bollente sullo zenzero e lasciate riposare per 2 giorni. Passati i due giorni fate bollire di nuovo lo zenzero assieme allo sciroppo per 5 minuti, quindi spegnete, coprite e lasciate a riposo per altri 2-3 giorni. A questo punto le radici dovrebbero essere trasparenti; se non è il caso fate bollire ancora per 5-8 minuti. Mettete in vasi sterilizzati che si chiudano con un tappo ermetico e tenete al riparo da fonti di luce e calore. 

 


 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questo articolo

Medaglioni filanti con prosciutto e formaggio 200 MILIONI di visualizzazioni in 24 ORE per il VIDEO del momento