Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Frutta e verdura: quale mangiare con la buccia?

La maggior parte dei principi nutritivi e benefici per la salute sono contenuti nella buccia della frutta e di alcune verdure.
Ecco quindi perché è bene mangiarle con la buccia, lavandole bene prima del consumo.
La buccia è fibra alimentare che sazia tenendo bassa la glicemia e riducendo l'assorbimento dei grassi, oltre ad essere ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e fitonutrienti benefici per la salute.
Ecco 10 verdure e frutti da non sbucciare!

 

Le melanzane

La melanzana, ricca in sodio e potassio, oltre ad essere un ortaggio gustoso e versatile in cucina, è ricca di antiossidanti, contenuti soprattutto nella sua buccia.
In particolare la nasunina, pigmento fitonutriente che appartiene alla famiglia dei flavonoidi, è un potente antiossidante contenuto nella buccia della melanzane, che contribuisce anche a conferirle il suo colore caratteristico.
E' bene quindi consumare le melanzane con la buccia, basta solo lavarle bene prima di cucinarle.
Le melanzane grigliate sono uno dei migliori modi per beneficiare dei principi attivi contenuti nella buccia delle melanzane: la cottura rapida alla griglia consente infatti di mantenere la buccia inalterata.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come tagliare una carota come uno chef ?

La tecnica per tagliare una carota come uno chef, tre tagli differenti, spiegati dal nostro Chef Damien. Vorreste imparare come effettuare i tagli che realizzano gli chef, per ottenere delle carote tagliate come un professionista ? Seguite i consigli del nostro chef.

Commenta questo articolo